Alkemilla – Glycolica Intensive Treatment System

Quest’anno per la prima volta sono stata al Sana, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, e fra le novità che hanno attratto la mia attenzione c’è stata la nuova linea Glycolica di Alkemilla. Utilizzo molti prodotti di quest’azienda pugliese con cui mi trovo benissimo, e di alcuni di loro vi ho parlato in altri post, come lo Shampoo e Balsamo Arancio e Limone, il Latte Detergente e Tonico, i Detergenti Multiuso.

logo

Già da qualche mese avevo cominciato ad interessarmi ai trattamenti all’acido glicolico, raccogliendo informazioni per capire come agisce e soprattutto se poteva essere un trattamento adatto alla mia pelle. La mia perplessità era legata alla sensibilità della pelle delle guance che in passato mi ha dato qualche problema, ma grazie alla disponibilità di Elena Rossi di Vanity Space che era allo stand di Alkemilla ho potuto fare una prova allergica che mi ha convinta all’acquisto.

La linea Glycolica comprende i seguenti prodotti

  • PreTrattamento Acido
  • Crema Viso al 3%
  • Crema Viso al 12%
  • Crema Viso Iper Idratante
  • Maschera Viso al 24%
  • Crema Corpo al 16%

all01.jpg

Essendo la mia prima volta con l’acido glicolico ho deciso di comprare tutto il protocollo antietà, quindi il Pretrattamento Acido, la Crema Viso al 3%, la Crema Viso Iper Idratante e la Maschera Viso al 24%, scegliendo di cominciare con la percentuale più bassa di acido glicolico in modo da abituare gradualmente la mia pelle e osservarne le reazioni.


Packaging

Tutta la linea Glycolica di Alkemilla è caratterizzata dai colori bianco e oro. Il PreTrattamento Acido è contenuto in un flacone di forma cilindrica dotato di chiusura a scatto, per le due creme viso il flacone airless comodissimo è identico a quello delle altre creme viso di Alkemilla ed è dotato di dosatore a pressione, per la maschera si è scelto invece un tubo in plastica rigida con chiusura a scatto.

all02.jpg

Tutti i prodotti sono poi inseriti in un’ulteriore scatola bianca e oro, su cui sono riportati la descrizione del prodotto, il modo d’uso, l’INCI, il PAO e le certificazioni.


Consistenza e Profumo

Il Pretrattamento acido si presenta come un liquido trasparente e un profumo quasi impercettibile.

Le due creme viso sono di colore bianco e la loro consistenza è mediamente corposa, ma si assorbono con molta facilità. Le due profumazioni sono diverse, la crema iper idratante ha un profumo fruttato e molto piacevole, quella la 3% meno gradevole ma non fastidioso.

La maschera è un gel trasparente molto fluido, infatti occorre fare molta attenzione nel farlo fuoriuscire dal tubetto perchè si rischia di esagerare con la dose, il suo profumo è quasi impercettibile.


Modo d’uso

Il dépliant di Glycolica che mi è stato dato con l’acquisto dei prodotti suggerisce questa modalità d’uso:

all03.jpg

In realtà il PreTrattamento Acido può essere utilizzato quotidianamente anche fuori dal protocollo al glicolico, come anche la Crema Viso IperIdratante che è una crema molto idratante, anti-age e con protezione solare.


INCI

L’acido glicolico (Glycolic acid) appartiene alla famiglia degli acidi della frutta, gli alfaidrossiacidi (AHA) ed è ricavato dallo zucchero di canna. Il suo ridotto peso molecolare, il più piccolo rispetto agli altri AHA, ne favorisce l’assorbimento nello strato corneo. Applicato sulla pelle, provoca l’esfoliazione dello strato superiore dell’epidermide ed il conseguente aumento della velocità di turn-over cellulare, producendo un aumento della produzione di collagene ed elastina. Svolge quindi un’azione esfoliante, antiaging, antiacne e schiarente, la pelle risulta luminosa e compatta, il colorito è uniforme, le rughe si attenuano, l’idratazione è maggiore.

PreTrattamento Acido

Aqua [Water],Glycerin,Citrus medica limonum (Lemon) fruit extract, Mangifera indica (Mango) fruit extract, Passiflora edulis flower extract, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*), Aloe barbadensis leaf extract (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed extract (*), Glycolic acid, Cocamidopropyl betaine, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Lactic acid, Ammonium hydroxide.

In questa lozione sono presenti oltre all’acido glicolico altri Alfa Idrossiacidi della frutta ricavati dal Limone (Citrus medica limonum (Lemon) fruit extract), dal Mango ( Mangifera indica (Mango) fruit extract) e dalla Passiflora ( Passiflora edulis flower extract). Gli estratti di semi di lino (Linum usitatissimum (Linseed) seed extract), di mandorla dolce (Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract), di aloe (Aloe barbadensis leaf extract) e di semi di girasole (Helianthus annuus (Sunflower) seed extract) hanno proprietà lenitive, emollienti, idratanti e nutrienti che rendono questo prodotto adatto a tutte le tipologie di pelle.

Crema Viso 3%

Aqua [Water], Cetearyl alcohol, Glycerin, Dodecane, Glycolic acid, Squalane, Cetearyl glucoside, Sorbitan olivate, Sodium cetearyl sulphate, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*), Citrus medica limonum (Lemon) fruit extract, Mangifera indica (Mango) fruit extract, Passiflora edulis flower extract, Aloe barbadensis leaf extract (*),Helianthus annuus (Sunflower) seed extract (*), Caffeine, Sodium lactate, Sodium PCA, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Benzyl alcohol, Xanthan gum, Sodium benzoate, Ammonium hydroxide

L’azione esfoliante è svolta dall’acido glicolico al 3% e dagli Alfa Idrossiacidi del limone, del mango e della passiflora, mentre quella idratante è affidata agli estratti di semi di lino, di mandorla dolce, di aloe e di semi di girasole. La presenza dello Squalano (Squalane) permette la rigenerazione del film lipidico che protegge la pelle da agenti esterni e la Caffeina (Caffeine) stimola il microcircolo.

Crema Viso Iper Idratante

aqua [water], prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil, caprylic/ capric triglyceride, ethylhexyl methoxycinnamate, ethylhexyl palmitate, sorbitan olivate, cetearyl alcohol, butyrospermum parkii (shea butter) butter, myristyl lactate, myristyl myristate, theobroma cacao (cocoa) seed butter (*), cetearyl glucoside, cetyl palmitate, aloe barbadensis leaf extract (*), malva sylvestris (mallow) flower/leaf extract (*), althaea officinalis root extract (*), sodium hyaluronate, sodium lactate, sodium pca, fructose, glycine, inositol, niacinamide, urea, tocopherol, sorbitan palmitate, xanthan gum, glycerin, benzyl alcohol, sodium cetearyl sulfate, parfum [fragrance], benzoic acid, dehydroacetic acid, sodium hydroxide, lactic acid, sodium benzoate.

Si tratta di una crema iper idratante, infatti subito dopo l’acqua troviamo l’olio di mandorle dolci (prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil) nutriente e lenitivo a cui si sommano le azioni idratanti e protettive del burro di karitè (butyrospermum parkii (shea butter) butter) e del burro di cacao (theobroma cacao (cocoa) seed butter). L’estratto di aloe  (aloe barbadensis leaf extract) è lenitivo e stimola la produzione di collagene, l’estratto di malva (malva sylvestris (mallow) flower/leaf extract)  e l’estratto di Altea (althaea officinalis root extract) svolgono un’azione emolliente, disinfiammante e idratante, l’acido ialuronico (sodium hyaluronate) protegge la pelle e le dona turgore e idratazione, il tocoferolo (tocopherol) ossia la vitamina E, è un potente antiossidante. Al suo interno è presente anche un filtro solare, ethylhexyl methoxycinnamate, necessario per proteggere la pelle dai raggi solari subito dopo l’esfoliazione.

Maschera Viso 24%

Aqua [Water], Glycolic acid, Alcohol denat., Ammonium hydroxide, Xanthan gum, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*), Citrus medica limonum (Lemon) fruit extract, Mangifera indica (Mango) fruit extract, Passiflora edulis flower extract, Aloe barbadensis leaf extract (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed extract (*), Glycerin,Lactic acid.

Questa maschera viso è caratterizzata da un’elevata concentrazione di acido glicolico, presente infatti subito dopo l’acqua, e dalla presenza di altri AHA come il limone, il mango e la passiflora. Anche in questo caso gli estratti di semi di lino, di mandorla dolce, di aloe e di semi di girasole idratano e nutrono la pelle svolgendo anche un’azione lenitiva.


Opinione personale

Seguire il Trattamento Antietà all’acido glicolico non è stato semplice ed ha richiesto una grande tenacia per non mollare a metà del percorso, ma la fatica e l’impegno sono stati ripagati!!

E’ consigliato seguire questo tipo di trattamento solo durante i mesi invernali, perchè gli acidi della frutta sono fotosensibili e ci si potrebbe procurare danni in caso di esposizione ai raggi solari. Il periodo giusto va da ottobre a marzo, ma dipende anche da dove si vive. Io vivo a Roma e ottobre è ancora un mese pieno di sole per cui ho deciso di iniziare il Glycolica Intensive Treatment System il 1 novembre e l’ho terminato alla fine di dicembre.

tonico01.jpg

Ho seguito in maniera quasi maniacale le indicazioni di Alkemilla per tutto il primo mese. Ho quindi iniziato con la FASE A 3 GIORNI applicando soltanto il PreTrattamento Acido con un dischetto di cotone tamponando il viso. Le prime applicazioni mi hanno provocato un leggero bruciore che però è sparito continuando il trattamento, e non mi ha mai causato rossori o irritazioni.

crema01

Ho quindi iniziato la FASE A 30 GIORNI, continuando ad applicare il PreTrattamento, che pre-acidifca la pelle e la preparara ai successivi trattamenti, e successivamente la Crema Viso al 3% seguita dalla Crema IperIdratante. L’applicazione della prima crema è assolutamente piacevole perchè fluida e non corposa, si assorbe velocemente con un piccolo massaggio e non mi ha provocato nessun fastidio. Dopo circa un minuto, ho utilizzato la Crema IperIdratante e durante l’applicazione se ne percepisce chiaramente non solo il delicatissimo profumo ma il suo elevato potere idratante, perchè è leggermente più corposa della prima e necessita di un massaggio un pò più lungo per assorbirsi, lascia la pelle idratata e nutrita ma non appesantita.

Quando ho acquistato l’intero trattamento di sicuro non mi aspettavo miracoli! Ma avevo piena fiducia nelle proprietà dell’acido glicolico e soprattutto speravo che fosse un aiuto per la mia pelle mista soggetta a sporadiche imperfezioni, senza nessuna ruga se non sul contorno occhi (dove l’acido glicolico non si può applicare).

Dopo circa una settimana di trattamento, però, c’è stata la ribellione della mia pelle 😭 !! Purtroppo nella zona del mento e delle guance hanno cominciato a venir fuori brufoli ed imperfezioni varie, a volte anche dolorose, che mi hanno accompagnata per quasi 3 settimane e in questo periodo devo dire che mi è stato di grande aiuto il SeboLift Siero Anti-Imperfezioni di Domus Olea Toscana. Devo ammettere che la tentazione di lasciar perdere è stata molto forte, perchè vedevo la mia pelle peggiorare e nessun tipo di miglioramento. Mi sono quindi documentata e ho scoperto che reazioni di questo tipo durante i primi giorni di applicazione del protocollo sono assolutamente normali perchè l’acido glicolido porta la pelle a purificarsi e quindi ad eliminare tutto ciò che la occlude e tutte le impurità, soprattutto se si proviene, ahimè, da un passato “siliconico”.

Devo quindi ringraziare la mia tenacia e la mia testardaggine!!!! Infatti dopo la terza settimana ho cominciato a vedere finalmente i risultati ☺. I brufoli e tutte le imperfezioni sono spariti, la pelle ha cominciato ad apparire più luminosa, più compatta e levigata. Non ho rughe sul viso, quindi non ho potuto verificare l’azione su di esse, ma ho delle piccole macchie sulle guance dovute alla mia acne adolescenziale che sono lì da sempre e questo trattamento le ha leggermente affievolite. Inoltre la pelle è diventata, giorno dopo giorno, più liscia soprattutto in alcune zone.

Terminata la seconda fase, ho iniziato la terza FASE A 60 GIORNI, ma con qualche piccola modifica. Ho continuato a seguire il protocollo solo la sera introducendo anche la maschera, e la pelle ha continuato a migliorare.

maschera02.jpg

Dei 4 prodotti, il mio preferito è la maschera al 24%, e infatti continuo ad utilizzarla anche ora che ho terminato il trattamento quotidiano, applicandola una o due volte a settimana, preceduta dal PreTrattamento Acido e seguita dalla Crema Viso Iper Idratante. Trovo molto piacevole la sensazione di freschezza che si percepisce durante i 10 minuti di posa, non mi provoca nessuna irritazione, e dopo il risciacquo sono sempre stupita dall’aspetto della mia pelle, liscia, luminosa e levigata!

Visti i risultati ottenuti, ho deciso che il prossimo inverno seguirò il trattamento antimacchie in cui si applica una crema con concentrazione di acido glicolico al 12% sperando di ottenere un ulteriore miglioramento nell’aspetto delle piccole macchie che ho sul viso.


Valutazione e Info Utili

Valutazione complessiva del trattamento: 8

  • QUANTITA’ e PREZZO PreTrattamento 10.50 € per 150 ml, creme viso 3% 19.50 € per 50ml, maschera 16.90 € per 100ml
  • PAO 6 mesi
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE: http://www.alkemillacosmetici.it/
  • DOVE ACQUISTARLA: sul sito di Alkemilla e nella maggior parte delle bio profumerie e degli e-commerce

 

3 pensieri riguardo “Alkemilla – Glycolica Intensive Treatment System”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...