Volga Cosmetici – Sapone di Mare e Scrub Mare del Nord Il mare addosso

Non so se capita anche a voi! Ci sono periodi in cui c’è una tipologia di prodotto che diventa quasi un’ossessione… ne ho attraversati tanti, quello delle creme corpo, dei detergenti viso, delle maschere per capelli, beh ora mi trovo nel periodo scrub. Scrub per il viso, per il corpo, per i piedi insomma tutte le tipologie possibili. Ne sto provando quindi tanti, e presto scriverò review per ognuno di essi, ma in questo post voglio parlarvi di una piacevole scoperta che molte di voi conosceranno, il Sapone di Mare e Scrub Mare del Nord  Il mare addosso di Volga Cosmetici.

Volga Cosmetici nasce nel 2004 come laboratorio di formulazione, produzione e confezionamento di prodotti cosmetici al servizio del canale farmacia, producendo una linea di alta qualità di prodotti dermocosmetici ad alta tollerabilità, per pelli sensibili, reattive e sensibilizzate. Tutti i prodotti sono realizzati artigianalmente utilizzando materie prime italiane certificate, sono nichel tested, senza parabeni,
paraffina, petrolati e siliconi.

VolgaScrub01.jpg

Il Sapone di Mare e Scrub Mare del Nord  Il mare addosso di Volga Cosmetici è una pasta lavante a base di sale marino e oli, che si può utilizzare al posto del sapone per mani, viso e corpo, non genera schiuma ma nonostante questo, lava e deterge la pelle grazie alla presenza di tensioattivi in quantità 10 volte inferiore ad un sapone normale. Si tratta di detersione restitutiva, durante la detersione si restituiscono alla pelle le sostanze per rigenerarsi e per questo la linea si chiama “Il mare addosso“, è un concentrato di sostanze di mare sulla pelle.

Le profumazioni disponibili sono:
– Mare dei Coralli (profumo esotico)
– Mare Mediterraneo (profumo agrumato)
– Mar Nero (profumo aromatico)
– Mari del Nord (profumo fruttato)
– Mari della Grecia (con argilla, dal profumo dolce-salato)
– Mari Glaciali (profumo balsamico)
– Mari Orientali (profumo speziato)
– Mari Tropicali (profumo fiorito)
– Oceano Indiano Illuminante (mirra)
– Onda Oceanica Drenante (caffè)


Packaging

Purtroppo ho scoperto da poco che il formato che ho acquistato qualche mese fa non è più disponibile. Si tratta di un piccolo barattolino in plastica, da 100ml, dotato di tappo a vite e di un’ulteriore protezione interna. Da quello che ho visto sui siti che vendono questa tipologia di prodotto ora è disponibile solo il formato da 500ml. Un vero peccato perchè era un buon modo per acquistarne tanti, provando le varie profumazioni e ad un prezzo molto accessibile, ma comunque il nuovo formato consente di fare una bella scorta, perchè 500ml durano tantissimo!


INCI

maris sal • prunus amygdalus dulcis oil • olea europaea oil • helianthus annuus seed oil • aqua • zinco coceth sulfatedisodium laureth sulfosuccinate • sodium lauryl sulfoacetatecocamidopropilbetaine • alga nori • mica • simmondsia chinensis oil • argania spinosa seed oil • parfum

Il primo ingrediente è il sale marino (maris sal) responsabile dell’esfoliazione e che svolge un’azione depurante e detossinante, incrementa l’apporto di ossigeno alle cellule remineralizzando la pelle e rendendola luminosa e vitale. Seguono tre oli, l’olio di mandorle dolci (prunus amygdalus dulcis oil) ha spiccate proprietà nutrienti, emollienti, eudermiche ed elasticizzanti cutanee, l’olio di oliva (olea europaea oil) aiuta a combattere l’invecchiamento precoce e rende la pelle morbida e nutrita, e l’olio di semi di girasole (helianthus annuus seed oil) è emolliente ed idratante, costituisce un`ottima base per prodotti cosmetici adatti a tutti i tipi di pelle. La detersione estremamente delicata è affidata ai tensioattivi (zinco coceth sulfate, disodium laureth sulfosuccinate, sodium lauryl sulfoacetate, cocamidopropilbetaine). Seguono poi l’alga nori (alga nori) è tra le macroalghe più nutrienti, è ricca di minerali, vitamina A, C, PP ed acido folico, l’olio di jojoba (simmondsia chinensis oil) contrasta l’invecchiamento cutaneo, antinfiammatorio e lenitivo e l’olio di argan  (argania spinosa seed oil) dona morbidezza, levigatezza e setosità. Non sono presenti allergeni del profumo.

Come si può quindi vedere dagli ingredienti si tratta di uno scrub molto delicato ma efficace e con un alto potere nutriente grazie alla presenza di un mix di oli che aiutano la pelle a migliorare, idratandola e nutrendola.


Opinione Personale

Ero molto curiosa di provare questo scrub perchè ne avevo letto lodi in ogni luogo, quindi appena ho avuto modo l’ho acquistato e devo dire che è andato ben oltre le mie aspettative.

Secondo le indicazioni dell’azienda è possibile utilizzarlo in vari modi, in doccia sulla pelle inumidita lo si cosparge effettuando un massaggio circolare, poi si risciacqua, in vasca lo si può sciogliere in acqua tiepida, nella detersione quotidiana delle mani e del viso, sui piedi per un effetto deodorante. L’azienda raccomanda inoltre di miscelarlo prima dell’uso, perchè la parte oleosa tende a separarsi da quella solida, ma le variazioni di colore e di volume sono indice di altissima qualità e naturalezza delle materie prime utilizzate.

VolgaScrub02.jpg

Per quanto mi riguarda lo trovo perfetto per la doccia, anche perchè raramente mi concedo un bagno in vasca. In genere lo applico sulla pelle inumidita e massaggio con movimenti circolari permettendo al sale di portar via le cellule morte, e continuo fino a quando il sale non è completamente sciolto. Devo ammettere che pur amando scrub energici, mi è piaciuto il giusto compromesso fra efficacia e delicatezza, il massaggio genera una leggera schiumina che pulisce la pelle e la rinnova e una volta risciacquato la pelle è liscia e profumata, non è assolutamente unta perchè gli oli sono stati assorbiti completamente, non è secca e non è arrossata, nonostante l’energia che applico durante il massaggio. Il profumo… ecco la prima cosa che mi ha colpito di questo scrub… è paradisiaco, un buonissimo odore fruttato che è una piacevole coccola durante la doccia.

La mia più grande sopresa è stato utilizzarlo sul viso. Ho avuto modo di applicare altri scrub contenenti oli e il risultato è sempre stato una pelle appesantita e unta, cosa che rifugge chi come me ha la pelle mista! In questo caso non è successo, nonostante la presenza di oli nella sua formulazione, mi ha lasciato la pelle pulita e non unta, ed essendo molto delicato non mi ha provocato nessuna irritazione neanche nelle zone più sensibili come le guance.

In conclusione vi posso dire che si tratta di un ottimo scrub, delicato ma efficace, non aggressivo o irritante, che vi lascerà una pelle meravigliosamente liscia. L’unico rammarico è di non averne comprato più confezioni da 100 ml in modo da provare tutte le fragranze!


Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 9

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 9

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 9

Qualità/Prezzo   ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 9

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 9

Voto finale 9

  • PAO 4 mesi
  • QUANTITA’ 500 ml
  • PREZZO 14 €
  • DOVE ACQUISTARLA: sui siti bellanaturale, biobalù, bioemporio natura, biomeraviglie, cuccioli d’uomo, ecobelli, lovingecobio, terre di maestrale, vecchiabottega, verdemelabio

 

Annunci

2 thoughts on “Volga Cosmetici – Sapone di Mare e Scrub Mare del Nord Il mare addosso”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...