Biofficina Toscana – Emulsione Viso Preventiva

ovvero storia di uno strano campioncino 😀 !

Pur avendo passato i 40, qualche mese fa ho deciso di acquistare l’Emulsione Viso Preventiva di Biofficina Toscana, perchè grazie a madre natura che è ancora clemente con il mio viso e a quelle che io penso essere buone abitudini (rigorosa routine giornaliera di pulizia, poco sole e alimentazione sana il più possibile), posso dire che non ho molte rughe, solo alcune sul contorno occhi. Quindi perchè non acquistare una crema che promette di prevenirle? Ho avuto modo di acquistarla in promozione sul sito ecco-verde insieme al contorno occhi di cui vi ho già parlato qui. Inutile ripetere quanto io ami i cosmetici di Biofficina Toscana, basta controllare il numero di post dedicati a loro. È un’azienda in cui riporre totale fiducia perché garanzia di ottima qualità ed anche in questo caso non sono stata delusa.

Tornando all’emulsione, dovendo terminare un’altra crema, non l’ho aperta subito, ma in seguito a uno dei miei mille mila ordini bio fatti sul web, ne ho ricevuto un campioncino. E cosa fai ignori la presenza del campioncino? Assolutamente no, spinta dalla curiosità ho deciso di provarla per capire se avevo fatto la scelta giusta! Beh, mi ha preso lo sconforto… quando ho aperto il campioncino la crema sembrava perfetta, ma appena l’ho applicata sul viso mi sono meravigliata del suo profumo. Avevo letto dappertutto “meraviglioso profumo di camomilla e rosa” e io invece ci sentivo l’odore del pomodoro, che comunque è uno degli ingredienti!!!!! Mi sono detta che forse la mia percezione dei profumi era diversa da quella di altre persone, e ho continuato ad utilizzare il sample anche perchè non ho avuto nessuna reazione strana. Eppure non riuscivo a farmene una ragione, possibile che Biofficina avesse prodotto una crema con un odore così terribile? Rassegnata mi sono detta che l’avrei utilizzata comunque anche se con un grande sforzo.

E invece… era proprio uno strano campioncino! Dopo qualche tempo ho aperto il flacone “ufficiale” e meraviglia delle meraviglie questa crema ha un profumo buonissimo :-). Camomilla e rosa proprio come mi aspettavo, profumo di fiori che io tanto amo nelle creme viso, delicato e per nulla persistente o fastidioso. Per curiosità ho aperto un altro campioncino della stessa crema e il profumo e la consistenza dell’emulsione sono quelli “veri”, quindi il primo campioncino aveva qualcosa che non andava, ma se non fosse stato per l’odore poco piacevole non l’avrei mai detto.

emulsione01

L’Emulsione Viso ad Azione Preventiva è una crema fantastica, adatta a chi ha poche rughe e soprattutto a chi vuole prevenirle. Di colore bianco latte, si stende e si assorbe molto facilmente e ne basta davvero pochissima, la sto terminando proprio in questi giorni e mi è durata circa 5 mesi.

emulsione03

Avendo la pelle mista e con seri problemi di lucidità nella zona T, odio tutto ciò che genera pesantezza e unto sulla pelle, per cui lungi da me creme pesanti, troppo idratanti o nutrienti. Questa crema è il giusto equilibrio perchè soddisfa la necessità di idratazione delle guance sensibili e idrata senza appesantire la zona T. La utilizzo di sera dopo le “grandi pulizie” cioè le operazioni di struccaggio e pulizia del viso, ed è una vera coccola. Essendo un’emulsione, non ha una consistenza corposa ma neanche troppo liquida, e questo ne permette un facile assorbimento con un breve massaggio. Subito dopo l’applicazione, la pelle è idratata, morbida e setosa, sensazione che persiste fino al mattino dopo. Ho provato ad utilizzarla di giorno come base trucco, e si è comportata egregiamente anche se io preferisco utilizzarla di sera. L’ho trovata perfetta anche in estate, è stata un’ottima fonte di idratazione dopo intere giornate passate al mare, era come se la mia pelle “la bevesse”, rendendola tonica e luminosa. Avendola utilizzata per un periodo di tempo abbastanza lungo, ho notato gli effetti benefici che ha avuto sulla mia pelle, non è solo idratata e morbida, ma le ha fornito il giusto nutrimento, è più compatta ed elastica e soprattutto non si sono formate nuove rughe!

Venendo al packaging lo trovo particolarmente funzionale per vari motivi. Prima cosa si tratta di un flaconcino airless con erogatore a pompetta, quindi nessuna contaminazione del prodotto prelevandolo con le mani e nessuno spreco, poi è trasparente-opaco, si può vedere il livello di utilizzo seguendo l’avanzare dello stantuffo presente nella parte inferiore, e cosa non trascurabile, a causa della sua forma snella è facilmente inseribile in beauty case di varia forma. Sul flacone sono serigrafati il nome del prodotto e la sua descrizione, i consigli d’uso, le certificazioni (Prodotto certificato ICEA, non testato sugli animali e nickel tested < 0.0001%) , l’INCI e il PAO.

Adesso però diamo un’occhiata all’INCI:

Aqua, Dicaprylyl ether, Glyceryl stearate citrate, Glycerin, Cetearyl alcohol, Decyl oleate, Glyceryl caprylate, Caprylic/capric triglyceride, Cetyl alcohol, Ethylhexyl palmitate, Ethylhexyl stearate, Squalane, Solanum lycopersicum fruit extract, Arnica montana extract*, Calendula officinalis flower extract*, Chamomilla recutita extract*, Olea europaea fruit oil*, Oryza sativa bran oil*, Anthemis nobilis oil*, Hydrogenated olive oil, Olea europaea unsaponifiables, Rosa damascena flower oil, Ceratonia siliqua gum, Xanthan gum, Lecithin, Tocopherol, Sodium hyaluronate, Ascorbyl palmitate, Benzyl alcohol, Parfum, Lactic acid, Geraniol, Linalool, Citronellol, Limonene, Citric acid, Amyl cinnamal.

Le principali sostanze funzionali sono:

pomodori

  • Hydropom® si tratta di un estratto brevettato: bioliquefatto di bucce di pomodoro al alta concentrazione di licopene (Solanum lycopersicum fruit extract) ha una composizione molto ricca, infatti è costituito da tocoferoli dall’alto potere antiossidante, licopene e carotenoidi che inibiscono la degradazione del collagene, i fitosteroli che aumentano l’elasticità cutanea e, infine, amino acidi omega 6 e 3 che apportano idratazione e hanno un effetto lenitivo.

Arnica.jpg

  • estratto di Arnica (Arnica montana extract) lenitivo e decongestionante

Calendula

  • estratto di Calendula (Calendula officinalis flower extract) ha proprietà lenitive, cicatrizzanti e antisettiche, nei suoi fiori sono contenuti carotenoidi, flavonoidi e oli essenziali.

Chamomilla recutita

  • estratto di Camomilla comune (Chamomilla recutita extract) svolge un’azione lenitiva, calmante e disarrossante.
  • olio di Oliva (Olea europaea fruit oil) ha un alto contenuto di acidi grassi e di vitamine A, E e D, idrata e ammorbidisce la pelle.
  • Insaponificabile di olio d’oliva (Olea europaea unsaponifiables) grazie alla sua affinità con il sebo cutaneo, possiede spiccate proprietà emollienti e sebo-restitutive.
  • olio di riso (Oryza sativa bran oil) forte antiossidante, dona luce e idratazione.
  • olio essenziale di Camomilla romana (Anthemis nobilis oil) è una pianta con effetto antinfiammatorio naturale, svolge un’azione decongestionante e antisettica.
    rosadamascena
  • olio essenziale di Rosa damascena (Rosa damascena flower oil) dona elasticità e tonicità alla pelle ed è eccellente su tutti i tipi di pelle: idrata la pelle secca, equilibra quella mista e purifica la grassa, è antiage, antinfiammatorio, vasocostrittore, rinfrescante
  • gomma di Carrubo (Ceratonia siliqua gum) i semi di Carrubo contengono galattomannani, ossia mucillagini in grado di conferire alla pelle elasticità e idratazione. Esse assorbono notevoli quantità di acqua, creando un film sottile, elastico, trasparente, in grado di cedere acqua allo strato corneo dell’epidermide.
  • Vitamina C ed E (Ascorbyl palmitate, Tocopherol) potenti antiossidanti.
  • Acido Ialuronico (Sodium hyaluronate) è una delle principali sostanze componenti il tessuto connettivo e la sua azione permette di proteggere, donare turgore ed idratare la pelle.

Nella formulazione sono presenti emulsionanti ed emollienti (Dicaprylyl ether, Glyceryl stearate citrate, Cetearyl alcohol, Decyl oleate, Glyceryl caprylate, Caprylic/capric triglyceride, Cetyl alcohol, Ethylhexyl palmitate, Ethylhexyl stearate, Squalane), la glicerina che svolge un’ottima azione idratante donando luminosità e compattezza, il Benzyl alcohol è un conservante, Geraniol, Linalool, Citronellol, Limonene, Amyl cinnamal sono allergeni del profumo.

In conclusione, vi consiglio di provare questa crema che io ho amato davvero tanto. Penso sia una crema adatta a chi vuole cominciare a prevenire l’insorgere dei segni del tempo, visto che “non è mai troppo presto”, ma anche a chi come me non sopporta creme troppo nutrienti e pesanti e vuole comunque utilizzare un prodotto efficace. Ideale anche per il periodo estivo in cui in genere si preferiscono creme leggere a causa del caldo.


Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Qualità/Prezzo   ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Voto finale 8

  • QUANTITA’ 50 ml
  • PREZZO 16.90 €
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE http://www.biofficinatoscana.com
  • DOVE ACQUISTARLA: sul sito dell’azienda produttrice, nella maggior parte degli e-commerce specializzati in eco bio cosmesi e nelle bioprofumerie
Annunci

8 pensieri riguardo “Biofficina Toscana – Emulsione Viso Preventiva”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...