Clorofilla Eco Dermo Cosmetics – Deo Piuma

A fine novembre grazie a Valentina Sgroi, carinissima blogger che seguo e che ho conosciuto al Sana, sono venuta a conoscenza che l’erboristeria bioprofumeria Clorofilla era alla ricerca di blogger che si candidassero per testare il loro nuovo deodorante Deo Piuma.

01

Mi sono quindi proposta come tester e con grande piacere Bruno e Cristina mi hanno inviato il deodorante. Sono stata molto contenta di testare questo nuovo prodotto sia perchè creare una linea di cosmetici bio è una grande sfida e personalmente ammiro chi ha questo coraggio e questa passione, e poi perchè sono sempre alla ricerca del deodorante perfetto che non mi faccia rimpiangere i deodoranti non bio.

logo_clorofilla

L’erboristeria e bioprofumeria Clorofilla si trova a Lugo, in provincia di Ravenna, ed è specializzata in prodotti naturali e bio come rimedi, cosmetici, integratori e tisane. Esiste anche il negozio online www.clorofillaerboristeria.bio che vi consiglio di visitare perchè ricco di prodotti molto interessanti per chi ama questo mondo.

02

Il Deo Piuma è un deodorante roll on a base di bicarbonato di sodio, con un INCI pulito, la cui sfida è quella di dimostrare che si può risolvere il principale problema del bicarbonato, ossia quello di poter creare irritazioni in seguito allo sfregamento sulla pelle, perchè è quasi sempre presente in forma solida. E’ unisex, non è un antitraspirante, svolge un’azione antibatterica, non contiene profumo, alcool, parabeni, alluminio, cessori di formaldeide, derivati di origine animale, è certificato Vegan OK e dermatologicamente testato


Packaging

E’ stata la prima cosa che mi ha colpito favorevolmente di questo deodorante. Ho sempre amato il formato roll on, lo trovo estremamente comodo, se ne usa sempre la giusta quantità, non ci sono sprechi e la stesura è delicata e non provoca inutili sfregamenti che possono causare irritazione. Il flaconcino ha come colori dominanti il viola e il verde che mi piacciono tantissimo e che lo rendono molto femminile, poi è piccolo e si può portare agevolmente in borsa o nel beauty se si viaggia. E’ a sua volta contenuto in una carinissima scatola su cui sono riportati la descrizione, l’inci e la modalità d’uso.

Dopo aver agitato il flacone, il prodotto fuoriesce agevolmente ruotando la sfera del roll on; è una crema di colore bianco dalla consistenza fluida non densa che ne agevola l’applicazione. Il mio naso percepisce chiaramente la presenza dell’olio di mandorle che risulta essere molto delicato e assolutamente non fastidioso e lo dice una persona che non ama il profumo dell’olio di mandorle 😀 .

05.jpg


INCI

Aqua, Caprylic/capric triglyceride, Sodium bicarbonate, Prunus amygdalus dulcis oil, Glyceryl oleate, Polyglyceryl-3 polyricinoleate, Oryza sativa starch, Olea europea oil unsaponifiables, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin.

La prima caratteristica dell’INCI di questo deodorante è la totale assenza di profumo e dei suoi allergeni, e questo lo rende molto adatto a chi ha la pelle sensibile, particolarmente soggetta ad irritazioni o allergie. La sua formulazione è molto semplice e vede ai primi posti proprio il bicarbonato di sodio (Sodium bicarbonate) il cui compito è quello di creare un ambiente ostile alla proliferazione dei batteri presenti nel sudore e responsabili del cattivo odore. L’idratazione è affidata all’olio di mandorle (Prunus amygdalus dulcis oil) che ha proprietà nutrienti, emollienti ed elasticizzanti, e all’amido di riso (Oryza sativa starch) lenitivo e idratante, adatto alle pelli più sensibili come quelle dei bambini, assorbe l’umidità in accesso provocata dal sudore. Sono quindi presenti alcuni emollienti ed emulsionanti, il Caprylic/capric triglyceride derivato dal cocco, ottimo emolliente che rende la pelle morbida, il Glyceryl oleate lascia una piacevole sensazione di setosità sulla pelle e aiuta a renderla morbida e levigata, il Polyglyceryl-3 polyricinoleate emulsionante ricavato da oli vegetali e l’olio di oliva nella sua frazione non saponificabile (Olea europea oil unsaponifiables) che grazie alla sua affinità con il sebo cutaneo possiede spiccate proprietà emollienti e sebo-restitutive. L’azione conservante è affidata al Phenoxyethanol e al Ethylhexylglycerin.


Opinione Personale

Ho iniziato ad utilizzare il Deo Piuma in un periodo non molto felice per le mie ascelle. Circa un mese fa, a causa di una depilazione “selvaggia” si è verificato un aumento della sensibilità e dell’irritabilità in una zona già sensibile normalmente. Questa condizione mi ha costretto a sospendere l’utilizzo di un altro deodorante in stick anch’esso a base di bicarbonato molto famoso nel mondo bio perchè mi causava una fortissima irritazione ed ero in dubbio su quale potesse essere il deodorante migliore da acquistare per sostituirlo.

03.jpg

Il Deo Piuma è stato la risposta ❤ ! Il prodotto giusto al momento giusto! La sua delicatezza non mi ha provocato nessuna irritazione anzi è stato un toccasana per le mie ascelle doloranti. Il bicarbonato di sodio non è presente in granuli come avviene in altri deodoranti, ma è stata creata un’emulsione che lo contiene e che grazie alla sua consistenza fluida e al metodo di applicazione, il roll-on, risulta essere la combinazione ideale per garantire l’assenza di irritazione e la massima delicatezza. Nel mio caso non ci sono state reazioni inaspettate, nessun dolore, bruciore o fastidio a seguito dell’applicazione, ed ha gradualmente accompagnato la mia pelle ariacquistare la sua condizione di normalità. Soddisfatta da questi effetti sorprendenti, non ho avuto timore ad utilizzarlo subito dopo una successiva depilazione, e anche in questo caso si è comportato benissimo!!

Veniamo ora all’efficacia.

Come già vi dicevo qui, una delle prove a cui sottopongo un nuovo deodorante è quello che io chiamo lo “stress test”, ossia la palestra!!! Sono una persona sportiva che ama seguire attività aerobiche, come zumba, spinning, cardio dance solo per citarne alcune e il deodorante deve essere un valido compagno in ogni momento per evitare di sentirmi a disagio. Durante le attività che seguo si suda tantissimo e con brevi pause solo per riprendere fiato, ho quindi notato che il Deo Piuma ha una buona efficacia durante la prima ora di allenamento, ma questa comincia a diminuire progressivamente fino a scomparire del tutto alla fine della seconda ora. Per questo motivo lo utilizzo quando so che l’allenamento non sarà molto lungo  o se il corso che seguo non è eccessivamente intenso.

E nella vita di tutti i giorni?  Le mie giornate fuori casa sono lunghe, cominciano alle 7 per finire dopo circa 13 ore, una dura sfida per qualsiasi deodorante 😀 ! Sto utilizzando il Deo Piuma da 20 giorni, tutti giorni e posso dire che la sua durata è pari a circa 6/7 ore dopodicchè necessita di un “ritocco” con cui si arriva tranquillamente a fine giornata. La mia sudorazione è normale, un pò più accentuata se attraverso momenti di stress, e con questo deodorante la fisiologica produzione di sudore non è ostacolata, ma riesce ad impedire il formarsi del cattivo odore permettendo comunque alla mia pelle di respirare. Ho notato che la sua efficacia dipende molto dalla tipologia di abbigliamento che indosso, se si tratta di fibre naturali le sue performance sono migliori rispetto a capi di abbigliamento che contengono fibre sintetiche. Una cosa che mi piace tantissimo è che non macchia i vestiti, non lascia nessun fastidioso residuo nè alone bianco. Altra cosa che apprezzo molto è l’assenza di profumazione, che mi permette di applicare tranquillamente un qualsiasi profumo, o crema idratante profumata, o acqua floreale.

In conclusione vi consiglio di provarlo soprattutto se avete una pelle molto sensibile e mal tollerate qualsiasi tipo di deodorante! Si tratta di un buon deodorante, efficace e con una buona durata, ne ho apprezzato la delicatezza e l’assenza di profumazioni aggiunte che lo rendono estremamente tollerabile.

Ringrazio ancora Bruno e Cristina per avermi dato quest’opportunità ❤ .


Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 6

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 10

Qualità/Prezzo   ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 9

Voto finale 8

 

Il Deo Piuma mi è stato inviato a scopo valutativo dall’azienda. Non sono stata pagata per scrivere questo articolo. Le impressioni sono dovute alla mia personale esperienza con il prodotto.

One thought on “Clorofilla Eco Dermo Cosmetics – Deo Piuma”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...