Biofficina Toscana -Acqua Micellare ai Frutti Rossi

Che sia un amante dei cosmetici di Biofficina Toscana ormai si è capito perchè periodicamente vi parlo dei loro prodotti. Non poteva quindi mancare una review sull’Acqua Micellare ai Frutti Rossi. L’ho acquistata approfittando della promo di Biofficina che quest’estate permetteva di acquistare alcuni prodotti con lo sconto del 20 %. Ho scelto per i miei acquisti il sito il Giardino di Arianna dove compro spesso perchè molto fornito, ha a disposizione varie marche e poi mi piace la navigazione del sito stesso facile e intuitiva e le descrizioni dei prodotti sempre precise.

Della linea ai frutti rossi fanno parte anche lo scrub e la crema corpo che ovviamente sto utilizzando e di cui vi parlerò presto.


AcquaMicellare.jpg

L’acqua micellare deve il suo nome alla presenza nella sua composizione delle micelle, ossia delle microsfere di tensioattivi aggiunte all’acqua termale, responsabili della rimozione del trucco. A seconda dell’acqua che si sceglie, nella formulazione possono trovarsi anche altre sostanze con proprietà idratanti e lenitive ed estratti di piante. La sua nascita risale agli anni ’80 quando per la sua efficacia veniva utilizzata nei backstage delle sfilate di moda dove bisognava velocizzare il cambio del trucco delle modelle.


Packaging

E’ contenuta in un flacone semi trasparente dove il colore prescelto per la serigrafia è il viola. Sono indicati l’inci, la descrizione e i consigli d’uso. E’ certificato ICEA, è un prodotto adatto per i Vegani, non è testato sugli animale ed è nickel tested.


INCI

Aqua [Water], Centaurea cyanus flower water*, Sodium cottonseedamphoacetate, Sodium olivamphoacetate, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Sodium sweetalmondamphoacetate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Morus nigra fruit extract*, Vaccinium myrtillus (Myrtle) fruit extract*, Ribes nigrum (Black currant) fruit extract*, Ribes uva-crispa fruit extract*,Mentha piperita (Peppermint) extract*, Betaine, Panthenol, Glycerin, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Sodium chloride.

*da agricoltura biologica

I tensioattivi presenti nella formulazione (Sodium cottonseedamphoacetate, Sodium olivamphoacetate, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Sodium sweetalmondamphoacetate, Cocamidopropyl hydroxysultaine) sono tutti delicati e di origine vegetale ed estratti rispettivamente  dai semi di cotone, dall’olio di oliva, dall’olio di semi di girasole, dall’olio di mandorle dolci e dall’olio di cocco.

Quest’acqua micellare contiene Rubiox® un esclusivo principio brevettato ad azione antiossidante, protettiva e lenitiva, derivato da frutti rossi delle colline toscane, il gelso nero (Morus nigra fruit extract), il mirtillo (Vaccinium myrtillus (Myrtle) fruit extract), il ribes nero (Ribes nigrum (Black currant) fruit extract) e l’uva spina (Ribes uva-crispa fruit extract).

Ed eccoli qui alcuni dei frutti rossi utilizzati da Biofficina, more di gelso e uva spina biologici provenienti dall’azienza agricola Il Gobbo vicino Lucca (foto presenti sulla pagina Facebook di Biofficina).

more_gelso.jpg

uva_spina

Nell’INCI sono presenti anche l’acqua di fiordaliso (Centaurea cyanus flower water) che ha proprietà lenitive, decongestionanti e tonificanti, l’estratto di menta piperita (Mentha piperita (Peppermint) extract) rinfrescante e tonificante, il pantenolo (Panthenol) la betaina (Betaine) e la glicerina (Glycerin) che donano elasticità alla pelle idratandola. I conservanti sono Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Sodium chloride.


Opinione Personale

Non avevo mai provato un’acqua micellare perché fino a poco tempo fa utilizzavo il latte detergente per struccare tutto il viso compresi gli occhi. Ho comprato questo prodotto perché a parte rarissimi casi, non sono riuscita ancora a trovare uno struccante che concili l’efficacia con la tollerabilità verso i miei occhi. Sono occhi molto sensibili, e questa sensibilità si è accentuata dopo l’operazione di correzione della miopia subita qualche anno fa. Della stessa Biofficina ho provato il latte tonico bifasico con poco successo, per cui dopo essermi documentata ho scelto di acquistarla sperando di aver fatto la scelta giusta.

… e così è stato 🙂 ! Quest’acqua micellare mi ha conquistata!! Il primo impatto è il profumo, che buono!  Sa proprio di frutti rossi, delicato e per nulla fastidioso. Si presenta come un liquido giallo con la consistenza dell’acqua quindi occorre fare molta attenzione quando lo si versa per non sprecarlo. In genere ne metto un pò su un dischetto in microfibra lo appoggio sull’occhio e aspetto 20-30 secondi tamponando leggermente con le dita in modo che il prodotto agisca sciogliendo il make up. Dopodiché tiro via il dischetto e il trucco è tutto lì, l’occhio è perfettamente struccato.  Direi un risultato miracoloso se si pensa che tutto questo non genera nessun bruciore!! I miei occhi gioiscono 🙂 |

Per il viso utilizzo un altro dischetto e lo passo eliminando ogni traccia di fondotinta. Andrebbe risciacquato perché contiene tensioattivi ma in genere applico un latte detergente con il clarisonic e subito dopo un idrolato o tonico e la mia pelle è morbida e pulita. Una cosa che vi consiglio è di non utilizzare i dischetti di cotone perché secondo me perde la sua efficacia. Il dischetto assorbe troppo prodotto e ne sono necessari troppi per completare lo struccaggio.

In conclusione ve la straconsiglio,  perchè è delicata ma efficace, l’unica pecca è il prezzo un pò alto.


Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 9

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 9

Qualità/Prezzo   ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Voto finale 8,5

  • QUANTITA’ 200 ml
  • PREZZO 12.30 €
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE http://www.biofficinatoscana.com
  • DOVE ACQUISTARLA: sul sito dell’azienda produttrice, nella maggior parte degli e-commerce specializzati in eco bio cosmesi e nelle bioprofumerie

6 pensieri riguardo “Biofficina Toscana -Acqua Micellare ai Frutti Rossi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...