Maternatura – Shampoo alla Borragine e Balsamo al Meliloto

Maternatura è una delle aziende bio che amo di più, non solo perchè italiana ma soprattutto perchè ho avuto modo di provare alcuni dei loro prodotti con grande soddisfazione. Alcuni di essi sono diventati un must have come la Maschera Ristrutturante ai Semi di Girasole o il Gel detergente viso purificante con fiori di limone.

Questi due prodotti li ho acquistati qualche mese fa insieme alla maschera sul sito Erborosteria il Falco d’oro, uno fra i miei siti bio preferiti di cui vi ho parlato varie volte e che vi consiglio di visitare.

shampoo_balsamo

Due sono le cose che mi colpiscono sempre dei prodotti Maternatura, il packaging e il profumo, ed anche in questo caso è stato così.

Entrambi i prodotti sono venduti nello stesso tipo di flacone che io trovo perfetto per entrambe le tipologie di prodotto;  di forma cilindrica dotato di tappo con chiusura a scatto che può essere anche svitato e in questo modo si può utilizzare il contenuto fino all’ultima goccia evitando di dover tagliare il flacone come ad esempio mi succede con i tubi. Mi piacciono perchè non sono solo funzionali ma anche belli,  i colori sono pastello su sfondo bianco e in genere sull’etichetta è rappresentato l’ingrediente di punta del prodotto.


INCI

Shampoo

Aqua [Water], Cocamidopropyl hydroxysultaine, Disodium cocoamphodiacetate, Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Borago officinalis extract, Citrus aurantium amara (Bitter orange) leaf/twig oil (*), Citrus aurantium bergamia (Bergamot) peel oil (*), Aloe barbadensis extract (*), Avena sativa (Oat) bran extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) fruit extract (*), Panicum miliaceum extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Citrus medica vulgaris peel oil, Citrus limon (Lemon) fruit extract, Mangifera indica (Mango) fruit extract, Passiflora edulis flower extract, Glycerin, Benzyl alcohol, Decyl glucoside, Lauryl glucoside, Coco-glucoside, Glyceryl oleate, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Limonene, Linalool, Lactic acid, Citral, Coumarin, Geraniol, Glycolic acid.

borragine.jpgIn questo shampoo sono presenti vari attivi che si prendono cura dei nostri capelli. Il primo ed è anche quello che dà il nome a questo prodotto è l’estratto di borragine (Borago officinalis extract) emolliente, idratante ed elasticizzante agisce contro l’invecchiamento, seguono poi l’olio essenziale di arancio amaro (Citrus aurantium amara (Bitter orange) leaf/twig oil) antisettico, antibatterico, purificante e rivitalizzante, l’olio essenziale di bergamotto (Citrus aurantium bergamia (Bergamot) peel oil ) un ottimo disinfettante, sebo-regolatore e antibatterico, l’estratto di aloe barbadensis (Aloe barbadensis extract) svolge un’azione nutritiva, antinvecchiamento, agisce contro la forfora e la perdita di capelli, l’estratto di avena (Avena sativa (Oat) bran extract) lenitivo e calmante per le irritazioni, l’estratto di miglio (Panicum miliaceum extract) ha proprietà rigeneranti e agisce sulla struttura cheratinica di unghie e capelli a cui conferisce un aspetto sano e forte, estratto di malva (Malva sylvestris (Mallow) extract) emolliente, disinfiammante e idratante, l’estratto dal frutto del Mango (Mangifera indica (Mango) fruit extract) efficace nella cura dei capelli, in quanto li rinvigorisce dalla radice rendendoli sani e robusti, l’estratto dai fiori di Passiflora (Passiflora edulis flower extract) ricco di vitamine e flavonoidi svolge un’azione antiage, rinfrescante, idratante ed emolliente.

Essendo un detergente sono presenti una serie di tensioattivi delicati di origine vegetale (Cocamidopropyl hydroxysultaine, Disodium cocoamphodiacetate, Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Decyl glucoside, Lauryl glucoside, Coco-glucoside). Il sistema conservante è costituito da Sodium benzoate e Sodium dehydroacetate e la formulazione si conclude con alcuni allergeni del profumo.

Balsamo

Aqua [Water], Behenamidopropyl dimethylamine, Cetyl alcohol, Myristyl alcohol, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter, Decyl oleate, Melilotus officinalis extract *, Pogostemon cablin oil *, Persea gratissima (Avocado) oil *, Lavandula angustifolia (Lavender) oil*, Calendula officinalis flower extract *, Chamomilla recutita extract *, Citrus limon (Lemon) fruit extract *, Eucalyptus globulus leaf extract *, Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil *, Hydrolyzed soy protein, Sodium lactate, Sodium PCA, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Lactic acid, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Glycerin, Sodium dehydroacetate, Limonene, Linalool, Xanthan gum.

meliloto

Esattamente come per la mia adorata maschera ai semi di girasole, l’ingrediente principale anche per questo balsamo è il condizionante naturale Behenamidopropyl dimethylamine ottenuto dall’acido grasso behenilico proveniente dalla lavorazione dell’olio di semi dell’albero Moringa che ha un grande potere districante e anti aggrovigliamento, riduce la carica elettostatica, dona volume ai capelli e li rende pettinabili.Tutti gli altri ingredienti attivi permettono di ottenere un meraviglioso risultato sui capelli. Il burro di karitè (Butyrospermum parkii (Shea butter) butter) ha spiccate proprietà idratanti e nutrienti, contrasta le secchezza e la disidratazione, l’estratto di Meliloto (Melilotus officinalis extract) garantisce una profonda e costante idratazione, l’olio essenziale di Patchouli (Pogostemon cablin oil) ha proprietà astringenti e previene la perdita di capelli, l’olio di avocado (Persea gratissima (Avocado) oil) ha proprietà super nutrienti ed idratanti ed è ottimo per la cura di capelli spenti o sfibrati, l’olio essenziale di lavanda (Lavandula angustifolia (Lavender) oil) disinfetta il cuoio capelluto e la pelle, migliora la circolazione sanguigna ed è indicato per contrastare la perdita di capelli, l’estratto di calendula (Calendula officinalis flower extract) particolarmente indicato per chi ha capelli secchi e fragili, contribuisce a rafforzarli rendendoli più lucidi, ha effetti benefici anche sui capelli grassi perchè li rende setosi e pulisce in profondità il cuoio capelluto, l’estratto di camomilla comune (Chamomilla recutita extract) svolge un’azione lenitiva, calmante e disarrossante, l’estratto di eucalipto (Eucalyptus globulus leaf extract) ha proprietà antisettiche e rinfrescanti, l’estratto di limone (Citrus limon (Lemon) fruit extract) e l’olio essenziale di arancio dolce entrambi rinfrescanti e profumatissimi, le proteine idrolizzate della soia (Hydrolyzed soy protein)  molto affini alla cheratina, rinforzano e ristrutturano i capelli formando uno scudo protettivo presso i bordi della cuticola e nei punti di frattura.

A completare la formulazione, il lattato di sodio (Sodium Lactade) idratante, rende la pelle morbida e soffice, il Sodium PCA idratante che ha la capacità di legare e trattenere l’acqua, il fruttosio (Fructose) fa da conservante e rende il prodotto molto dolce e delicato sulla pelle, la glicina (Glycine) che ha proprietà idratanti, antiossidanti e rigeneranti delle ferite, l’inositolo (Inostol) cioè la vitamina B7, Niacinamide vitamina B3 che aumenta la produzione di cheratina, l’Urea naturalmente presente sulla pelle sana, dal momento che va a ricostituire il fattore naturale di idratazione (NMF) dell’epidermide, gli emulsionanti ed emollienti Cetyl alcohol, Myristyl alcohol, Decyl oleate, i conservanti Benzyl alcohol, Sodium benzoate e Sodium dehydroacetate e l’inci si conclude con alcuni allergeni del profumo.


Opinione Personale

Il mio rapporto con lo shampoo alla boragine è stato piuttosto complicato. L’ho scelto perchè indicato per capelli trattati chimicamente, colorati, mesciati o decolorati e il risultato dovrebbe essere capelli morbidi, splendenti e facili da pettinare. La prima volta che l’ho utilizzato mi sono lasciata ingannare dalla sua consistenza molto fluida e l’ho applicato puro senza diluizione. Il risultato è stato un disastro, anche se i capelli erano puliti, risultavano secchi e difficili da pettinare, rendendo obbligatorio l’utilizzo del balsamo. Le volte successive in cui l’ho utilizzato ho deciso di diluirlo, e dopo vari tentativi sono finalmente riuscita a trovare il rapporto giusto fra prodotto e acqua. In genere diluisco 15-20 ml di shampoo in 100 ml di acqua, e credo che per i miei capelli sia la combinazione migliore. Genera una buona quantità di schiuma e i capelli risultano puliti e profumati e si mantengono così anche per più di 3 giorni. L’effetto secchezza si è molto ridotto ma comunque i miei capelli richiedono l’applicazione di un balsamo almeno sulle punte. In definitiva non mi è dispiaciuto, il profumo è molto buono, sa di fresco e non è stucchevole. Lo consiglierei solo se utilizzato diluito.

Con il balsamo invece è stata tutta un’altra storia. La cosa che mi ha colpito di più di questo prodotto è stata la profumazione, così diversa da quella di altri balsami utilizzati finora. E’ un profumo floreale che sa di fresco e che persite sui capelli per un paio di giorni. In genere applico il balsamo solo sulle punte per evitare di appesantire la mia chioma visto che i miei capelli sono tanti e molto corposi e tendono a diventare grassi se esagero con prodotti troppo nutrienti. Di solito lo tengo in posa da un paio di minuti a un quarto d’ora in base al tempo che ho a disposizione. Secondo me la particolarità  di questo balsamo è che non solo lascia i capelli morbidi e profumati, ma dona una leggerezza tale che permette di mantenerli puliti almeno per 3 giorni e nel mio caso è una grande conquista perchè avendo dei capelli molto corposi, naturalmente tendono ad appesantirsi. Non ha il potere districante che ha la maschera ai semi di girasole, ma l’effetto sui miei capelli mi piace molto, morbidi, leggeri, puliti e profumati. E’ adatto ad ogni tipo di capello.


Valutazione e info utili

Shampoo

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Qualità/Prezzo  ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤   9

Voto finale 7,5

  • PREZZO 9.90 euro
  • QUANTITA’ 250 ml

Balsamo

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Qualità/Prezzo  ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤   9

Voto finale 8

  • PREZZO 12.90 euro
  • QUANTITA’ 250 ml
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE http://www.maternatura.it
  • PAO 12 mesi
  • DOVE ACQUISTARLI: nella maggior parte degli e-commerce specializzati in eco bio cosmesi e nelle bioprofumerie

 

 

Annunci

2 pensieri riguardo “Maternatura – Shampoo alla Borragine e Balsamo al Meliloto”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...