Couleur Caramel – Avant première

Questa review è dedicata ad un prodotto di make up, il Primer Opacizzante Viso Avant première base lissante velours matifiante di Couleur Caramel.

Come avete potuto notare le mie recensioni sul make up non sono molto numerose perchè, pur essendo una persona che ama tantissimo truccarsi perchè il trucco se scelto e fatto bene può solo valorizzare, non sono un’esperta quindi le mie recensioni non possono essere tecniche, ma sono impressioni molto semplici sull’utilizzo di prodotti di make up.

Perchè ho deciso di scrivere una recensione su questo prodotto? Perchè è FAVOLOSO!!!

Couleur Caramel è un’azienda francese di cosmetici naturali e biologici che per sviluppare i suoi prodotti si basa sui tre pilastri dello sviluppo sostenibile: Sociale – Ambiente – Economia. I trucchi biologici proposti associano a ingredienti naturali le più moderne tecnologie, assicurando comfort e texture professionali, nel rispetto della qualità, dell’ambiente, dei rapporti umani.I prodotti Couleur Caramel sono confezionati con imballi riciclati e riciclabili (cartone e corda) e non sono mai testati sugli animali. Il Make-up ed i cosmetici bio sono certificati Cosmebio ed aderiscono alla carta One Voice.

AvantPremiere_01.jpg
Il primer Avant Première si applica prima della stesura del fondotinta, della terra o della cipria, garantisce una durata del make-up per diverse ore e nasconde l’effetto lucido-oleoso tipico delle pelli miste/grasse.

E’ venduto in un piccolo tubetto in plastica contenuto in una scatola, tutto assolutamente riciclabile.

AvantPremiere_02.jpg

La sua consistenza è molto particolare perchè non è fluida ma si tratta di un gel denso dal colore giallino. Avendolo utilizzato anche in estate ho notato che con le alte temperature tende ad evidenziarsi la componente oleosa ma questo non inficia assolutamente le sue prestazioni. Il profumo è molto delicato, dolce e secondo me buonissimo ed è identico a quello che si può percepire in altri prodotti Couleur Caramel.


INCI

Silica, Coco Caprylate, Dicapryl Ether, Trihydroxystearin, Mica, Sesamum Indicum seed oil*, Simmondsia Chinensis Seed oil*, Camelina sativa seed oil*, Ricinus Communis Seed oil*, Cera Alba*, Oenothera Biennis oil*, Tocopherol, Parfum

*ingredienti prodotti da Agricoltura Biologica

Il primo posto dell’INCI è per la Silice (Silica) una polvere sottilissima dalle molteplici proprietà, è levigante e dona alla pelle setosità e scorrevolezza, aiuta a ridurre i pori dilatati, è assorbente, quindi aiuta a tenere a bada la lucidità della pelle. Seguono tre emollienti, (Coco Caprylate, Dicapryl Ether, Trihydroxystearin) il primo dei quali ha un effetto “silicone-like”, perchè è capace di donare una pelle setosa e morbida proprio come i siliconi tradizionali, si assorbe facilmente e non lascia tracce di unto. La Mica è uno degli ingredienti principali dei prodotti di make up, particolarmente utilizzato per la sua brillantezza (infatti è presente negli ombretti e nei rossetti).

Sono quindi presenti una serie di oli, l’olio dei semi di sesamo (Sesamum Indicum seed oil) lenisce ed ammorbidisce la pelle, ha anche proprietà antiossidanti e anti-radicali liberi, l’olio di jojoba (Simmondsia Chinensis Seed oil) ricco di vitamine e di acidi grassi contrasta l’invecchiamento e previene la formazione di rughe, l’olio di Camelina (Camelina sativa seed oil) ricco di Omega-3 svolge un’attività rigenerante, riduce e previene la formazione delle rughe, è illuminante e dona alla pelle un colorito meraviglioso, l’olio di ricino (Ricinus Communis Seed oil) aiuta la produzione del collagene e dell’elastina della pelle, la rende quindi più morbida ed elastica, per le sue proprietà filmanti crea una barriera che impedisce la disidratazione, l’olio di enotera (Oenothera Biennis oil) contiene omega-6 che trattengono l’umidità della pelle e ha anche proprietà anti rughe. Sono anche presenti la cera d’api (Cera Alba) che forma uno strato protettivo sulla cute in grado di impedire la perdita d’acqua e il tocoferolo (Tocopherol) ossia la vitamina E, potente antiossidante.


Opinione Personale

Prima di conoscere il modo eco-bio, ho avuto modo di utilizzare alcuni campioni di primer della cosmesi classica. La mia ” fortuna” è stata l’aver provato solo dei samples, perchè gli effetti sulla mia pelle sono stati disastrosi. La mia pelle è mista, con tendenza a lucidare molto velocemente nella zona T, per cui l’utilizzo del primer avrebbe dovuto aiutarmi a rendere il trucco più duraturo visto che avendo questo tipo di pelle mi è capitato più volte che a metà giornata il fondotinta fosse un lontano ricordo. Pur avendo ottenuto buoni risultati sull’effetto durata, ho dovuto accantonare l’argomento primer perchè la mia pelle non ha gradito per nulla, sono comparse imperfezioni, brufoli e poi tanti punti neri.

Avvicinandomi alla bio-cosmesi, ho cominciato a leggere recensioni positive su alcuni primer, ma in particolar modo su questo prodotto, per cui ho deciso di acquistarlo anche se il suo prezzo non è proprio bassissimo. Beh… tutti soldi spesi bene :-)!

L’Avant Première è un gel molto denso di colore giallino che però una volta steso risulta trasparente. Ne prelevo una quantità microscopica e la distribuisco con le dita; potrei utilizzarlo solo sulla zona T ma preferisco stenderlo su tutto il viso perchè nonostante le guance siano più secche questo primer non mi ha seccato ulteriormente la pelle. Una volta applicato, la pelle è liscissima, come quella di un bimbo e vi assicuro che anche dopo mesi di utilizzo tutte le volte che lo applico non posso fare a meno di passare una mano sul viso tanto è piacevole la sensazione che lascia, sembra di toccare la seta!!!

L’ho provato con vari tipi di fondotinta, l’High Coverage Mineral Foundation di Neve Cosmetics e il Sublime di PuroBio, e in tutti casi la stesura del fondo è facilitata e uniforme, non genera nessun attrito e la tenuta della base è impeccabile in tutte le situazioni. Quale che sia il fondo che applico, primo non si sposta di un millimetro anche con le temperature tropicali tipicamente estive, e soprattutto ritarda se non annulla completamente l’insorgere dello sgradevole effetto lucido tipico delle pelli miste/grasse.

Vi sembrerò matta, ma durante la giornata a volte mi capita di passare una mano sulla fronte per controllare se la mia pelle ha già cominciato a diventare lucida e guardare tristemente la lucidità restituita dalla mia mano 😦 !!! Con questo primer non mi succede!!! La pelle rimane opaca per tantissime ore, quasi fino a sera, e per me è un risultato strabiliante. Un altro aspetto che ho trovato meraviglioso è che la mia pelle non lo ha “rigettato”, non mi ha provocato la comparsa di imperfezioni o di comedoni e non mi ha seccato le zone più sensibili.

Venendo al prezzo, sicuramente è più alto di altri primer bio , ma secondo me vale ogni singolo centesimo perchè le sue performance sono molto elevate.

Cosa dirvi di più, sono già alla seconda confezione e la prima mi è durata più di 6 mesi. Continuerò a ricompralo perchè per me è diventato un MUST HAVE.


Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 10

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 10

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 10

Qualità/Prezzo   ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 9

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 9

Voto finale 9.5

  • PREZZO 27.90 €
  • QUANTITA’ 30 ml
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE https://www.couleur-caramel.com
  • PAO 12 mesi
  • DOVE ACQUISTARLA: nella maggior parte degli e-commerce specializzati in eco bio cosmesi e nelle bioprofumerie
Annunci

One thought on “Couleur Caramel – Avant première”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...