Bioearth – Loom, Contorno occhi alla bava di lumaca

Bioearth è un’azienda italiana che ormai vanta un’esperienza lunga 20 anni nella produzione di cosmetici eco-bio. Tutti i loro prodotti sono caratterizzati da formulazioni in cui sono utilizzate materie prime di elevata qualità, esclusivamente di origine naturale, focalizzando la produzione sul rispetto che ognuno di noi ha per la propria salute.

La linea LOOM è una delle linee di Bioearth che comprende un siero, due creme viso, un contorno occhi, una crema corpo e una crema mani. Tutti i prodotti sono ceritifcati iCEA.

L’ingrediente principale di tutte le formulazioni è la bava di lumaca. Essa ha proprietà protettive, idratanti e filmogene dovute alla presenza di mucopolisaccaridi, molecole capaci di trattenere una grande quantità di acqua formando una riserva non solo per la pelle ma anche per gli altri tessuti del corpo. La bava di lumaca è costituita principalmente da allantoina, elastina, collagene, acido glicolico, acido lattico, antiproteasi, vitamine e minerali ed è quindi utilizzata nei prodotti anti-age e nel trattamento di piccole cicatrici, acne e rughe di espressione.

L’estrazione della bava avviene all’interno dell’allevamento di Bioearth con una lavorazione interamente manuale, un procedimento artigianale che rispetta la salute e il benessere delle lumachine, e che permette ottenere altissima qualità e purezza.

LOOM_contorno_occhi.jpg


Packaging e consistenza

Il Contorno Occhi è un’emulsione molto setosa al tatto, di colore bianco latte, senza profumo. Pensando al suo ingrediente principale ci si potrebbe aspettare una consistenza più collosa e appiccicosa e invece è fluida nella giusta misura e la stesura è piacevole.A causa delle totale assenza di profumo la linea LOOM è indicata anche e soprattutto per gli uomini che poco adorano profumini eccessivi nelle creme.

Il packaging è simile per tutti i prodotti appartenenti a questa linea, in una piccola scatola è contenuto un flaconcino airless bianco con un dosatore a pressione che permette di dosare nel modo giusto la quantità di crema. E’ fatto molto bene perchè sono riuscita ad estrarne quantità microscopiche senza nessuno spreco solo applicando la giusta pressione.


INCI

Aqua (Water), Glyceryl stearate SE, Snail secretion filtrate, Caprylic/capric triglyceride, Sodium stearoyl lactylate, Cetearyl alcohol, Cera alba (Beeswax), Dicaprylyl carbonate, Coco-caprylate, Sorbitan stearate, Sodium hyaluronate, Undecane, Tridecane, Allantoin, Lactic acid, Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract*, Tocopheryl acetate, Hamamelis virginiana (Witch hazel) leaf extract*, Glycerin, Potassium sorbate, Benzyl alcohol, Sodium benzoate.

* da agricoltura biologica

loom2Oltre alla presenza dell’estratto di bava di lumaca (Snail secretion filtrate) microfiltrato e purificato, in quantità pari al 78%, nell’INCI sono presenti la cera d’api (Cera alba) che ha proprietà idratanti, emollienti e cicatrizzanti, l’acido ialuronico (Sodium hyaluronate) è una delle principali sostanze componenti il tessuto connettivo e la sua azione permette di proteggere, donare turgore ed idratare la pelle, viene utilizzato per i prodotti cosmetici per la sua funzione antirughe e preventiva dell´invecchiamento cutaneo, l’allantoina (Allantoin) idratante e lenitiva contribuisce alla riparazione della pelle, l’estratto di camomilla (Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract) svolge un’azione lenitiva, calmante e disarrossante, la vitamina E (Tocopheryl acetate) antiossidante, l’estratto di hamamelis (Hamamelis virginiana (Witch hazel) leaf extract) aiuta a ridurre le occhiaie, dona sollievo agli occhi stanchi e svolge un’azione idratante e anti-age grazie all’alto contenuto di sostanze antiossidanti. Non possono mancare nella formulazione gli emulsionanti (Glyceryl stearate SE, Sodium stearoyl lactylate, Cetearyl alcohol, Sorbitan stearate) e gli emollienti (Caprylic/capric triglyceride, Dicaprylyl carbonate, Coco-caprylate) tutti di derivazione naturale. Il sistema conservante è costituito da Potassium sorbate, Benzyl alcohol, Sodium benzoate.


Opinione Personale

Dopo aver letto parole entusiaste sulle proprietà idratanti della bava di lumaca e su questo contorno occhi, ho deciso di acquistarlo per verificare su di me se quanto avevo letto fosse vero.

Ho iniziato ad utilizzarlo poco prima dell’estate, ed è stato un prodotto adattissimo in  questo periodo di caldo in cui la mia pelle poco tollera cosmetici pesanti. In genere ne prelevo una piccolissima quantità e la applico picchiettando e con un leggerissimo massaggio nella zona perioculare. Essendo una crema molto soffice si stende con estrema facilità e la sensazione di idratazione è immediata. Lo utilizzo sia di sera ed è una piacevole coccola dopo una giornata passata davanti al PC a causa del mio lavoro,  sia di giorno ed è un’ottima base trucco e mi permette di stendere in modo impeccabile il correttore che non si accumula nelle pieghe perchè la zona è ben idratata. Ho avuto modo di utilizzarlo anche durante il periodo in cui sono stata al mare in vacanza e mi ha sorpreso molto. Il suo potere idratante ha avuto un effetto prodigioso sul contorno occhi stressato dal sole, anche perchè in quel periodo ho aumentato leggermente la quantità applicata permettendo alla pelle di assorbirla durante la notte e ritrovandola la mattina distesa e piacevolmente idratata.

Negli oltre 5 mesi in cui l’ho utilizzato è stato un’ottima fonte di idratazione, le mie rughette sono ancora lì ma appaiono più distese e soprattutto non se ne sono formate di nuove. E’ un prodotto adatto a tutte le pelli, ma non è eccessivamente nutriente se si ha un contorno occhi particolarmente segnato.


Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Qualità/Prezzo   ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Voto finale 8

  • PREZZO 34 €
  • QUANTITA’ 30 ml
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE http://www.bioearth.it
  • PAO 6 mesi
  • DOVE ACQUISTARLA: nella maggior parte degli e-commerce specializzati in eco bio cosmesi e nelle bioprofumerie
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...