Biofficina Toscana – Balsamo corpo detergente al miele

Il Balsamo corpo detergente al miele di Biofficina Toscana è senza ombra di dubbio il mio detergente corpo preferito e il miglior bagnoschiuma che io abbia provato finora. Pur avendo utilizzato molti bagnoschiuma nessuno è riuscito a scalzarlo dalla prima posizione di questa personale classifica. E’ stato uno dei primi prodotti di Biofficina Toscana che ho acquistato, e mi ha conquistata così come altri cosmetici di quest’azienda di cui vi ho parlato spesso (Biofficina Toscana – Siero Purificante, Biofficina Toscana – Contorno Occhi Antirughe, Biofficina Toscana – Latte tonico bifasico)

balsamo_corpo_01.jpg

Il packaging di questo prodotto è un flacone morbido al tatto, nello stile Biofficina privo di scatola aggiuntiva e senza etichetta; tutte le informazioni, come il PAO, l’INCI , la descrizione, le certificazioni sono serigrafate. La consistenza è quella di una mousse leggera di colore giallino con un fantastico profumo di miele che permane sulla pelle per svariate ore. E’ certificato ICEA, non contiene PEG, parabeni, SLS, SLES, siliconi e coloranti, testato su nickel, cobalto e cromo.


INCI

Aqua [Water], Sodium cocoyl isethionate, Stearic acid, Cocamidopropyl betaine, Glycerin, Lauryl glucoside, Mel/Honey*, Triticum spelta (spelt) seed water*, Avena sativa (Oat) kernel extract*, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Malva sylvestris (Mallow) extract*, Parfum [Fragrance], Phenethyl alcohol, Sodium dehydroacetate, Ascorbic acid, Citric acid, Citrus aurantium amara (Bitter orange) fruit extract, Citrus reticulata (Tangerine) fruit extract, Citrus sinensis (Sweet Orange) peel extract, Lactic acid, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Sodium phytate.

mieleLe sostanze funzionali di questo balsamo sono il miele biologico (Mel/Honey) che combatte gli effetti dell’invecchiamento della pelle, ha ottime proprietà emollienti, rigeneranti e protettive, l’acqua bio di farro (Triticum spelta (spelt) seed water) emolliente e idratante, l’estratto di avena (Avena sativa (Oat) kernel extract)  altamente dermocompatibile, contrasta i segni dell’invecchiamento e stimola il rinnovamento cutaneo, l’olio biologico di oliva (Olea europaea (Olive) fruit oil) ricco di vitamina A, E, D e acidi grassi insaturi, rende la pelle morbida e nutrita ed è adatto a tutte le pelli, l’estratto di malva (Malva sylvestris (Mallow) extract) che ha proprietà emollienti, disinfiammanti e idratanti. Si può notare anche la presenza dell’estratto di fiori d’arancio amaro e dolce (Citrus aurantium amara (Bitter orange) fruit extract, Citrus sinensis (Sweet Orange) peel extract) rigeneranti e rassodanti e l’estratto di fiori di mandarino (Citrus reticulata (Tangerine) fruit extract) ottimo tonificante cutaneo.

Completano la formulazione i tensioattivi, Sodium cocoyl isethionate, Cocamidopropyl betaine, Lauryl glucoside tutti molto delicati e adatti alle pelli più sensibili, la glicerina, ben tollerata dalla cute, svolge un`ottima attività idratante nei confronti dell`epidermide donando alla pelle luminosità e compattezza, il Phenethyl alcohol è un alcol aromatico che si trova in natura in numerosi oli essenziali, e che in cosmetica viene utilizzato come profumo o come conservante per le proprietà antimicrobiche, il Sodium dehydroacetate è un conservante, l’acido ascorbico (Ascorbic acid) ossia la vitamina C potente antiossidante, il Guar hydroxypropyltrimonium chloride è un condizionante che forma sulla pelle un film che genera protezione e idratazione, indicato per  pelli delicate e sensibili, il Sodium phytate è un chelante (vedi in INCI e Biodizionario).


Opinione Personale

Qualche tempo fa per un periodo, che per fortuna è stato breve (perchè dopo poco ho scoperto il mondo eco-bio) ho utilizzato un famoso “balsamo sotto la doccia”, che prometteva di idratare la pelle eliminando la necessità di applicare una crema idratante dopo la doccia. Peccato che è a base di paraffina e quindi la sensazione di idratazione che lascia non è reale, la pelle non è nutrita ma solo ricoperta da un film che la fa sembrare liscia, ma è tutta un’illusione. Passando alla bio cosmesi mi sono messa subito alla ricerca di un detergente che fosse il più possibile delicato, grazie al quale potessi evitare di applicare la crema corpo ma che comunque idratasse davvero la pelle. Cercando on line sono approdata sul sito di Primobio, di cui vi ho parlato qui, dove la descrizione di questo balsamo mi ha convinta ad acquistarlo e mai acquisto fu più azzeccato.

Già dalla prima applicazione è stato subito amore. Basta una piccola quantità per generare una bella schiuma soffice e profumata che deterge delicatamente senza aggredire. Dopo la doccia la pelle non è solo profumata ma morbida e setosa e non necessita dell’applicazione di una crema corpo perchè appare idratata e nutrita.Le prime volte che l’ho utilizzato sono stata molto attenta, ho osservato la mia pelle per verificare se ci fossero punti disidratati, e con mia grande sorpresa anche nelle zone più critiche, come i gomiti, la pelle era morbida, nessuna secchezza. Lo utilizzo tutte le volte che ho fretta, ma soprattutto in palestra dove la voglia di mettere la crema è pari a zero. Adoro il suo profumo dolce che persiste sulla pelle per ore e che regala una piacevole coccola sotto la doccia… io lo trovo molto rilassante 🙂 !

Probabilmente l’unico difetto è il prezzo perchè rispetto alla quantità, 200 ml, e alla tipologia di prodotto, è un pò elevato, costa infatti 10.50 euro, ma se si pensa che fa il lavoro di due cosmetici, bagnoschiuma e crema corpo, tutto sommato il prezzo non è così alto. Lo ricomprerò presto perchè non può assolutamente mancare fra i miei cosmetici!

Vi consiglio davvero di provarlo, non vi deluderà!!!


Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 10

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 10

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 10

Qualità/Prezzo   ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 9

Voto finale 9.5

  • PREZZO 10.50 €
  • QUANTITA’ 200 ml
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE http://www.biofficinatoscana.com
  • PAO 6 mesi
  • DOVE ACQUISTARLA: nella maggior parte degli e-commerce specializzati in eco bio cosmesi e nelle bioprofumerie
Annunci

3 pensieri riguardo “Biofficina Toscana – Balsamo corpo detergente al miele”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...