Alkemilla – Shampoo e Balsamo Arancio e Limone

Come forse avete potuto notare in altri post amo il profumo degli agrumi e quando trovo un cosmetico con questa fragranza è difficile che passi inosservato. Ho acquistato lo shampoo e il balsamo arancio e  limone di Alkemilla perchè specifici per capelli trattati e secchi e li ho portati con me durante le mie vacanze al mare. Ho scelto questi 2 prodotti per le vacanze anche perché entrambi i flaconi sono trasparenti e visto che ho sempre timore che i prodotti mi abbandonino sul più bello, in questo modo ho messo a tacere l’ansia da “è finito? E ora, dove la trovo una bioprofumeria?” :-).Di Alkemilla vi ho già parlato in altri post (Alkemilla – Detergenti Multiuso, Alkemilla – Latte Detergente e Tonico) ed ho avuto modo di conoscerla da vicino al Sana di quest’anno. Si tratta di un’azienda continuamente alla ricerca di nuovi prodotti che soddisfino le esigenze dei loro clienti e credo che per questo sia fra le aziende più innovative del panorama bio italiano.

Shampoo_Balsamo_ArancioLimone.jpg


Packaging

Lo shampoo è contenuto in un flacone di plastica semirigida, trasparente e con tappo a scatto, che ho trovato comodo sia per la forma sia perché permette di prelevare il prodotto fino all’ultima goccia senza problemi.

Per quanto riguarda il packaging del balsamo, Alkemilla ne ha fatto il re-styling e al Sana ho avuto modo di vedere che i flaconi sono un pò più rigidi, contentissima di questa novità perchè il flacone che ho utilizzato io aveva un pò di problemi. Si tratta di un tubo trasparente di plastica morbida che ho trovato molto scomodo per 2 motivi, mi scivolava continuamente sotto la doccia e non è stato proprio agevole far fuoriuscire il balsamo se non quasi deformando il tubetto stesso. Per consumarlo completamente ho dovuto tagliarlo a metà perché non sono riuscita a far fuoriuscire tutto il prodotto rimasto. Curiosa di provare i nuovi formati.


INCI

Shampoo

Aqua [Water], Disodium cocoamphodiacetate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil (*), Calendula officinalis flower extract (*), Chamomilla recutita extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) fruit extract (*), Citrus medica limonum (Lemon) peel extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil (*), Coco-glucoside, Glyceryl oleate, Caprylyl/capryl wheat bran/straw glycosides, Hydrolyzed soy protein, Fusel wheat bran/straw glycosides, Glycerin, Polyglyceryl-5 oleate, Sodium cocoyl glutamate, Glyceryl caprylate, Benzyl alcohol, Limonene, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid.

Balsamo

Aqua [Water], Cetyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter (*), Sesamum indicum (Sesame) seed oil (*), Citrus medica limonum (Lemon) peel oil (*), Calendula officinalis flower extract (*), Chamomilla recutita extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) fruit extract (*), Citrus medica limonum (Lemon) peel extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil (*), Lactic acid, Sorbitol, Benzyl alcohol, Limonene, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Glycerin, Xanthan gum.

limoniEssendo due prodotti agli agrumi, nella loro formulazione troviamo l’olio essenziale di limone e l’estratto dalla sua buccia (Citrus medica limonum (Lemon) peel oil e Citrus medica limonum (Lemon) peel extract), aranciol’olio essenziale di arancio e il suo estratto (Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil e Citrus aurantium dulcis (Orange) fruit extract) che fortificano i capelli spenti e sfibrati rendendoli corposi e lucidi; sono presenti anche l’estratto dai fiori di Calendula (Calendula officinalis flower extract) e l’estratto di camomilla (Chamomilla recutita extract) entrambi caratterizzati da spiccate proprietà lenitive per la pelle.

Essendo un prodotto detergente, nell’INCI dello shampoo sono presenti svariati tensioattivi: il Disodium cocoamphodiacetate, estremamente delicato ed utilizzato anche per le pelli più sensibili, i due tensioattivi, Cocamidopropyl hydroxysultaine e  Cocamidopropyl betaine, sono segnalati come gialli all’interno del Biodizionario perchè, da soli, sono entrambi molto irritanti, ma utilizzati insieme hanno una capacità irritante bassissima e riducono l’irritazione dovuta ad eventuali altre sostanze presenti nella formulazione, il Sodium cocoyl sarcosinate è un tensioattivo ottenuto dall’unione dell’acido grasso derivato dal cocco e l’amminoacido Sarcosina, è spesso utilizzato come tensioattivo ausiliario al fine di ridurre l’aggressività dei tensioattivi, il Coco-glucoside, Caprylyl/capryl wheat bran/straw glycosides, Fusel wheat bran/straw glycosides, Sodium cocoyl glutamate tutti tensioattivi delicati e non aggressivi. A completare l’INCI, le proteine idrolizzate della soia (Hydrolyzed soy protein) affini alla cheratina, rinforzano e ristrutturano i capelli, gli emulsionanti, Glyceryl oleate, Polyglyceryl-5 oleate e Glyceryl caprylate e il sistema conservante costituito da Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate identico per i due prodotti.

L’elevato potere districante del balsamo è dato dal condizionante Behenamidopropyl dimethylamine, ottenuto dalla lavorazione dell’olio di semi dell’albero Moringa oleifera, ha un grande potere districante e anti aggrovigliamento, riduce la carica elettostatica, dona volume ai capelli e li rende pettinabili, si comporta come un silicone ma silicone non è :-). Per fornire idratazione e nutrimento sono presenti il burro di karitè (Butyrospermum parkii (Shea butter) butter), e l’olio di sesamo (Sesamum indicum (Sesame) seed oil).

Oltre a modificare il packaging, Alkemilla ha modificato l’INCI del balsamo, ma non ho ancora avuto modo leggerlo e di capire le differenze rispetto alla vecchia formulazione. Vi aggiornerò appena ne avrò modo!


Opinione Personale

Lo shampoo arancio e limone è un gel di colore giallo non molto denso con un profumo agrumato buonissimo, che però nel complesso non mi ha conquistata. L’ho utilizzato sia puro sia diluito e nonostante non abbia capelli particolarmente problematici l’ho trovato troppo aggressivo.  Quello che proprio non mi è piaciuto è la sensazione di secchezza che lascia su tutta la chioma. Dopo averlo utilizzato puro ed averne visto gli effetti non piacevoli, l’ho utilizzato prevalentemente diluito, 1 parte di shampoo e 2 di acqua, ma non c’è stato un grande miglioramento, i capelli sono puliti ma difficilmente pettinabili. A riprova dell’eccessiva secchezza è il fatto che dopo aver lavato i capelli con questo shampoo devo applicare il balsamo su tutti i capelli e non solo sulle lunghezze. Nel mio continuo peregrinare fra il Lazio e la Puglia (mia terra natale) ho però notato che la durezza dell’acqua influisce moltissimo sul risultato, in Puglia i capelli lavati con questo shampoo sono meno secchi rispetto a quando li lavo qui a Roma, dove l’acqua è ricca di calcare, ma questo influisce sicuramente su tutte le tipologie di shampoo.

Sul balsamo arancio e limone posso solo dire che è nato l’amore ❤ ❤ ❤ . Profumo fantastico peccato che non persista a lungo sui capelli, è una crema di colore giallino facilmente stendibile su tutte le lunghezze. L’ho trovato un toccasana per i miei capelli dopo giornate intere passate sulla spiaggia in balia di sole e salsedine. Ho avuto modo di applicarlo velocemente per un paio di minuti, per mancanza di tempo, e di lasciarlo in posa fino a 15 minuti e l’effetto è sempre fantastico. I capelli sono facilmente districabili,  morbidi, corposi, nutriti, lucidi un risultato quasi simile a quello ottenuto con la maschera di maternatura (di cui vi ho parlato qui). Se devo trovargli un difetto, ma per me non lo è visto che faccio sport e lavo la mia chioma piuttosto spesso, essendo corposo tende ad appesantire i capelli ma nel mio caso mi ha permesso di avere capelli più disciplinati, facendo durare la piega più a lungo, anche se dopo 3 giorni occorre rilavarli.

Davvero un ottimo balsamo, ve lo straconsiglio!!


Valutazione e info utili

Shampoo

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 5

Qualità/Prezzo  ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 6

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤   8

Voto finale 6.5

Balsamo

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 10

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 10

Qualità/Prezzo  ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 10

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 5

Voto finale 8.5

  • PREZZO shampoo 9.50 €, balsamo 11.50 €
  • QUANTITA’ entrambi 250 ml
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE http://www.alkemillacosmetici.it
  • PAO 6 mesi
  • DOVE ACQUISTARLA: sul sito dell’azienda, nella maggior parte degli e-commerce specializzati in eco bio cosmesi e nelle bioprofumerie

2 pensieri riguardo “Alkemilla – Shampoo e Balsamo Arancio e Limone”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...