Radici Toscane – Deo Peregrino

Ciao a tutti e benvenuti nel primo capitolo della nuova saga “alla ricerca del deodorante perduto” 🙂 !!!

Ed ecco il perchè! La maggior parte dei deodoranti non bio che ho avuto modo di usare in passato erano antitraspiranti. Questi funzionano perché riducono drasticamente la produzione di sudore occludendone l’uscita, e solo dopo aver scoperto la bio cosmesi mi sono resa conto che questo tipo di prodotto, seppur molto efficace, va contro la normale fisiologia della pelle. I deodoranti bio non sono assolutamente antitraspiranti ma permettono alla pelle di produrre il sudore aiutando però a combattere il cattivo odore in modo naturale. Proprio per questo motivo ho abbandonato tutti i deodoranti tradizionali ed ho iniziato a provare vari prodotti alla ricerca del deodorante bio perfetto! Veniamo ora al Deo Peregrino 🙂

DeoPeregrino_01.jpg

Radici Toscane è un’azienda toscana che ha iniziato a produrre deodoranti basandosi sull’esperienza di chi utilizzava a questo scopo il bicarbonato di sodio, e proprio questo ingrediente è alla base del Deo Peregrino.


Packaging e Consistenza

È venduto in un piccolo barattolino in plastica bianca con tappo a vite, facilmente inseribile in qualsiasi beauty case visto che occupa pochissimo spazio. Al suo interno è presente un ulteriore tappo per conservarlo meglio. Su di esso sono riportati il PAO, l’INCI e la sua descrizione “deodorante naturale in crema, per ascelle mitiche” che trovo davvero divertente :-D.

La sua consistenza è molto particolare, non è fluida ma leggermente granulosa a causa della presenza del bicarbonato. Non ho mai incontrato difficoltà a prelevarne la quantità giusta, cosa che si può fare con le mani o se preferite con una piccola palettina.

DeoPeregrino_02.jpg


INCI

Sodium Bicarbonate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Oryza Sativa Starch, Butyrospermum Parkii Butter, Cocos Nucifera Oil, Hydrogenated Vegetable Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Theobroma Cacao Seed Butter, Lavandula Hybrida Oil, Salvia Sclarea Flower Oil, Arnica Montana Flower Extract, Mentha Arvensis Leaf Oil, Citrus Limon Fruit Oil, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Tocopherol, Citral, Citronellol, Geraniol, Limonene, Linalool

L’efficacia di questo deodorante è dovuta alla presenza nella sua formulazione di due componenti, il bicarbonato di sodio e un mix di olii essenziali. Grazie al PH basico del bicarbonato di sodio si genera un ambiente sfavorevole alla profilerazione dei batteri responsabili della formazione dei cattivi odori, infatti “il sudore ha PH acido ma i batteri della pelle lo attaccano e lo decompongono per via enzimatica con la formazione di odori sgradevoli”(*).

TeaTree.jpgIl mix di olii essenziali invece è costituito dall’olio essenziale di lavanda (Lavandula Hybrida Oil) che ha proprietà antisettiche, antibatteriche, deodoranti e rende la pelle morbida, dall’olio essenziale di salvia (Salvia Sclarea Flower Oil) antibatterico, antisettico, antimicrobico, fungicida e antinfiammatorio quindi aiuta a contrastare il cattivo odore e a controllare la sudorazione, dall’olio essenziale di menta (Mentha Arvensis Leaf Oil) antisettico e antibatterico, dall’olio essenziale di limone (Citrus Limon Fruit Oil) olio dal meraviglioso profumo, aiuta a mantenere la pelle pulita e dall’olio essenziale di tea tree (Melaleuca Alternifolia Leaf Oil), dalle mille proprietà fra cui antibatterico, antibiotico, disinfettante e cicatrizzante. Contribuisce a questo mix anche l’estratto di arnica montana (Arnica Montana Flower Extract) antibatterico e antinfiammatorio.

Sono quindi presenti alcuni ingredienti che fungono da emollienti ed hanno proprietà nutrienti, idratanti ed elasticizzanti, come l’olio di mandorle dolci (Prunus Amygdalus Dulcis Oil), il burro di karitè (Butyrospermum Parkii Butter), l’olio di cocco (Cocos Nucifera Oil), l’olio di semi di girasole (Helianthus Annuus Seed Oil), il burro di cacao (Theobroma Cacao Seed Butter) e un emolliente ricavato dall’olio di palma (Hydrogenated Vegetable Oil). Non meno importante l’amido di riso (Oryza Sativa Starch) che ha proprietà lenitive e idratanti. Chiudono l’INCI il tocoferolo, cioè la vitamina E, potente atiossidante e gli allergeni del profumo.


 Opinione Personale

La ricerca del deodorante perfetto o quasi non è facile. Ognuno di noi ha caratteristiche differenti ed esigenze specifiche per cui secondo me consigliare un buon deodorante risulta molto più difficile rispetto ad altri cosmetici.
Per quanto mi riguarda, non ho una sudorazione eccessiva, ma un deodorante mi deve far sentire a mio agio sempre e in tutte le situazioni.
Quando ne acquisto uno nuovo lo sottopongo subito allo “stress test”cioè una lezione intera di zumba o di spinning!!! Se supera questa prova ha buone possibilità di salire agli allori del mio deodorante preferito. Ma la strada è ancora lunga anche se meno in salita! Lavorando fuori tutto il giorno deve anche durare a lungo perché se c’è una cosa che odio è quella di dover riapplicare il deodorante a metà giornata. Inoltre non deve mai abbandonarmi nelle situazioni di stress quando il mio corpo decide che è meglio far venir fuori una quantità esagerata di sudore, e in estate, con le temperature elevate deve essere un valido amico. Capite ora perché è difficile trovare il deodorante perfetto ??

Ho acquistato questo prodotto perchè ne avevo letto recensioni molto positive. Le versioni fra cui scegliere sono due, Deo Peregrino e Deo Verberino, la prima dalla profumazione neutra, la seconda dal profumo di limone e verbena. L’ho acquistato sul sito di biobalù carinissimo e-commerce di cui vi avevo già parlato qui e che vi consiglio di visitare 🙂 !

L’ho utilizzando da maggio fino a pochi giorni fa, alternandolo con altri, e l’ho portato con me in vacanza al mare. In genere dopo aver deterso e asciugato le ascelle, lo prelevo con le mani e vado a massaggiarlo fino a quando non sento che i piccoli granellini si sono sciolti e quindi che è stato assorbito del tutto. Ho notato che applicandolo sulle ascelle leggermente umide l’assorbimento è più rapido.

Come vi dicevo prima, la prova più importante è la palestra!!! L’ho utilizzato durante le mie sudatissime lezioni di zumba e di spinning, e visto che sono ossessionata dall’eventualità di generare una nuvoletta di puzza attorno a me, la prima volta che l’ho usato sono stata particolarmente attenta alla sua efficacia. E non mi ha delusa!! Ottimo deodorante ha superato egregiamente lo stress test. Sudavo sudavo ma lui era sempre lì :-D. Utilizzandolo tutto il giorno,  devo dire che dura più o meno 8 ore in base alla temperatura e non necessita di “ritocco” a metà giornata. Anche in estate al mare non mi ha dato nessun problema nonostante le temperature tropicali!! Non mi ha mai generato nessuna irritazione, neache utilizzandolo tutti i giorni e sono anche riuscita ad applicarlo dopo la depilazione senza aver nessuna sensazione di bruciore o fastidio. Cosa meravigliosa, non lascia nessun alone sui vestiti.

In conclusione posso dire che è davvero un buon deodorante e vi consiglio di provarlo. L’unica pecca è che è in crema e necessita di un piccolo massaggio per essere assorbito, sarebbe perfetto se fosse in stick!

E voi cosa ne pensate? L’avete mai provato?


Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 9

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 9

Qualità/Prezzo  ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 9

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤   8

Voto finale 8.5

 

(*) dal libro “Cosmetologia” di Umberto Borellini

Annunci

5 pensieri riguardo “Radici Toscane – Deo Peregrino”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...