Maternatura – Scrub Esfoliante all’Albicocca per Viso e Corpo

Chi di voi ha l’abitudine di coccolarsi sotto la doccia facendo uno scrub? Ioooooooooo!!! A questo proposito vi parlo dello Scrub Esfoliante all’albicocca per Viso e Corpo di Maternatura acquistato sul sito Erboristeria Il Falco D’oro di cui sono un’affezionata cliente 🙂 . Ormai è chiaro che Maternatura è una delle aziende che più amo, i prodotti sono realizzati con ingredienti biologici e sono certificati ICEA e Vegan OK. Vi ho già parlato della crema viso opacizzante alla magnolia, della maschera ai semi di girasole e del gel detergente viso con fiori di limone. Ma ora veniamo allo scrub…

ScrubAlbicocca_01.jpg

E’ racchiuso in un barattolo da 200 ml, su cui è indicato il nome del prodotto e dell’azienda, le certificazioni e l’INCI. E’dotato di un tappo a vite e al suo interno presenta un ulteriore tappo protettivo, è del tutto identico a quello della maschera per capelli.

Di colore arancione tenue, ha una consistenza molto morbida e al suo interno si percepisce la presenza dei granelli esfolianti che risultano praticamente invisibili per le piccolissime dimensioni. Ilprofumo è molto delicato e per nulla fastidioso, mi aspettavo una nota più fruttata e dolce invece il mio naso percepisce un profumo più fresco.

Maternatura lo descrive così…

Gommage rigenerante in crema viso e corpo, per tutti i tipi di pelle, formulata con polvere di riso e di bambù, olio di mandorle dolci, sesamo, girasole e olio di albicocca. Elimina con dolcezza le cellule morte e le impurità della pelle rendendola più morbida e liscia. Contiene oli essenziali di limone, arancio, menta che ridonano alla pelle energia, luminosità e finezza.


INCI

Sodium bicarbonate, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Ethylhexyl palmitate, Caprylic/capric triglyceride, Sesamum indicum (Sesame) seed oil (*), Hydrogenated castor oil, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter (*),Ricinus communis (Castor) seed oil, Prunus armeniaca (Apricot) kernel oil, Copernicia cerifera (Carnauba) wax, Bambusa arundinacea stem powder, Oryza sativa (Rice) hull powder, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (*), Mentha piperita (Peppermint) oil (*), Eucalyptus globulus leaf oil (*), Citrus limon (Lemon) peel oil (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil (*), Silica, Limonene, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Citric acid

*da Agricoltura Biologica

Questo scrub ha un ottimo potere nutriente dovuto alla presenza nella formulazione di olii e burri:

  • l’olio di semi di girasole (Helianthus annuus (Sunflower) seed oil) ricco di acido linoleico, vitamina E, vitamina A, è un potente antiossidante, rallenta l`invecchiamento, è emolliente ed idratante;
  • l’olio di sesamo (Sesamum indicum (Sesame) seed oil) lenisce ed ammorbidisce la pelle, ha proprietà anti-ossidanti e anti-radicali liberi;
  • il burro di cacao (Theobroma cacao (Cocoa) seed butter) ha proprietà emollienti ed è particolarmente indicato per pelli secche;
  • l’olio di ricino (Ricinus communis (Castor) seed oil) ha proprietà nutrienti, infatti forma un film che riduce fortemente l’evaporazione dell’acqua cutanea e quindi la disidratazione. E’ presente anche la sua forma idrogenata (Hydrogenated castor oil) che ha funzione solubilizzante per ingredienti oleosi;

albicocche.1024x768l’olio dei noccioli di albicocca (Prunus armeniaca (Apricot) kernel oil) è un olio molto leggero, poco untuoso e di facile assorbimento, ha proprietà emollienti e nutrienti che favoriscono il mantenimento dell’elasticità cutanea;

  • l’olio di mandorle dolci (Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil) ha spiccate proprietà nutrienti, emollienti, eudermiche ed elasticizzanti cutanee.

Il potere scrubante è invece affidato al bicarbonato di sodio (Sodium bicarbonate), alla polvere di bambù (Bambusa arundinacea stem powder), alla polvere di riso (Oryza sativa (Rice) hull powder), e alla silice (Silica) che rimuovono delicatamente tutte le cellule morte e le impurità.

Sono presenti anche alcuni olii essenziali, menta (Mentha piperita (Peppermint) oil), eucalipto (Eucalyptus globulus leaf oil), limone (Citrus limon (Lemon) peel oil) e arancio (Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil) che rendono la pelle luminosa.

Infine alcuni emollienti, Copernicia cerifera (Carnauba) wax, Caprylic/capric triglyceride, Ethylhexyl palmitate, la vitamina E (Tocopherol) e la vitamina C (Ascorbyl palmitate).


Opinione Personale

La prima volta che ho utilizzato questo prodotto sono rimasta molto perplessa, perchè è completamente diverso da qualsiasi scrub abbia mai provato sia per il viso sia per il corpo. La cosa che più mi ha stupita è stata la consistenza, perchè in un primo momento non si percepisce la presenza dei granelli molto più visibili in altri scrub.

La prima prova l’ho fatta sul viso. Dopo aver inumidito la pelle ne ho prelevato una piccola quantità, l’ho applicata e dopo qualche secondo ho iniziato a massaggiare la pelle con movimenti circolari, evitando il contorno occhi. L’effetto scrubante è molto piacevole perchè i granellini sono piccoli e quindi molto delicati. Vi consiglio di fare molta attenzione agli occhi perchè la prima volta che l’ho utilizzato non sono stata particolarmente attenta e mi ha causato un forte bruciore. Maternatura infatti consiglia di evitare il contatto con gli occhi e in caso di risciacquare abbondantemente.

A parte questo piccolo inconveniente, credo che questo prodotto sia più indicato per chi ha la pelle secca o disidratata o matura, perchè è un prodotto molto nutriente. Purtroppo per la mia pelle mista è troppo; dopo averlo risciacquato ho notato sul viso le gocce di acqua perfettamente divise come se fossero appoggiate su olio, e appena asciugato il viso ero già lucida. Peccato perchè la sensazione di idratazione è molto piacevole e lascia la pelle davvero morbida.

L’applicazione sul corpo invece mi ha dato molta più soddisfazione. L’ho utilizzato sia su pelle asciutta sia inumidita, trovo che nel primo caso l’effetto scrubante sia più energico e potrebbe non piacere a chi preferisce un’applicazione più delicata, mentre nel secondo caso la crema sembra quasi fondersi con la pelle pur essendo percepibile il massaggio dei granellini. Personalmente utilizzo i due metodi in base allo stato della pelle o in base alle zone che ho preso di mira perchè magari necessitano di un massaggio più particolare. Dopo il risciasquo la pelle è molto idratata quasi come se ci si spalmasse un olio, e l’ho trovato così nutriente che spesso ho potuto tranquillamente fare a meno di mettere la crema idratante. La pelle resta luminosa e liscia per varie ore.

A parte il profumo che avrei preferito più fruttato, trovo il prezzo di questo prodotto un pò eccessivo rispetto alla quantità e alla tipologia di prodotto, per cui vi consiglio di provarlo ma se potete acquistatelo approfittando di qualche promozione.


Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Qualità/Prezzo  ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤   8

Voto finale 7,5

  • PREZZO 19.90 euro
  • QUANTITA’ 200 ml
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE http://www.maternatura.it
  • PAO 6 mesi
  • DOVE ACQUISTARLA: nella maggior parte degli e-commerce specializzati in eco bio cosmesi e nelle bioprofumerie

 

1 commento su “Maternatura – Scrub Esfoliante all’Albicocca per Viso e Corpo”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...