Biofficina Toscana – Latte tonico bifasico

Che si tratti di cosmesi classica o eco-bio, la “riuscita” di un prodotto è assolutamente soggettiva perchè dipende dalle caratteristiche specifiche di ogni singola persona. Può succedere quindi che un prodotto decantato da molti non sia adatto alle proprie esigenze e possa causare irritazioni.

E’ purtroppo quello che è successo a me con il Latte tonico bifasico di Biofficina Toscana.


Latte_Tonico_01Packaging

Questo prodotto è venduto in un flacone di 200 ml semi trasparente in cui si può chiaramente vedere il liquido all’interno e la separazione delle due fasi. E’ dotato di tappo a scatto e di un piccolo foro da cui fuoriesce il liquido semplicemente inclinandolo senza esercitare pressione. Nello stile Biofficina, tutte le informazioni sono serigrafate. E’ certificato ICEA, Vegan, nickel tested < 0.0001% e non è testato sugli animali. Avrei preferito che il flacone fosse più piccolo e che l’erogatore fosse diverso perchè riesco puntualmente (ma magari sono io l’impedita) a farne cadere una piccola quantità quando lo verso sul dischetto.


INCI

Ethylhexyl stearate, Aqua, Euphrasia officinalis extract, Centaurea cyanus water, Chamomilla recutita water*, Sodium chloride, Decyl glucoside, Sodium benzoate, Azulene.

*da agricoltura biologica

Come si può vedere dall’INCI si tratta di un prodotto molto semplice e osservando il falcone è possibile chiaramente distinguere le due fasi tipiche dei detergenti bifasici. La fase oleosa è costituita dal Ethylhexyl stearate, un estere con funzione emolliente e responsabile della rimozione del trucco.

La fase acquosa è invece costituita da acqua, estratto di eufrasia antinfiammatorio, ideale per la cura degli occhi e per le pelli sensibili,

eufrasia

estratto di fiordaliso decongestionante e tonificante,

fiordaliso

idrolato di camomilla comune che ha azione lenitiva,calmante e disarrossante e l’azulene che è un componente primario dell’olio essenziale di camomilla, ha un’azione antinfiammatoria, lenitiva, ed è il responsabile del colore blu.Chamomilla recutita

E’ poi presente un tensioattivo (Decyl glucoside) molto delicato adatto alle pelli più sensibili con una buona tollerabilità per gli occhi, il conservante è il Benzoato di Sodio e il Cloruro di Sodio è un viscosizzante.

La consistenza quindi è quella di un liquido e prima di utilizzarlo va agitato in modo da permette alle due fasi di mescolarsi. Il profumo è quasi impercettibile e infatti non contiene allergeni del profumo proprio perchè adatto alle pelli più sensibili.


Opinione Personale

Ho acquistato questo prodotto dopo aver letto recensioni molto positive sul web, e soprattutto per la curiosità di provare un cosmetico che avesse molteplici funzioni, in modo da potermi liberare di latte detergente, tonico e struccante occhi ed utilizzarne solo uno. Le mie aspettative erano quindi molto alte. A malincuore devo dire che ne sono rimasta un pò delusa. A malincuore perchè con tutte le referenze Biofficina Toscana che ho provato finora mi sono trovata benissimo.

Ho utilizzato questo prodotto dapprima come struccante occhi sia con i dischetti in cotone sia con i dischetti in microfibra e devo dire che strucca benissimo. In genere per rimuovere il make up dagli occhi, appoggio il dischetto imbevuto e senza strofinare picchietto per un pò dando il tempo al prodotto di sciogliere il trucco, infine rimuovo il dischetto. Con questo latte tonico il make up viene via in un attimo, senza doversi accanire in una zona in cui la pelle è sottilissima.

Purtroppo per me, i miei occhi sono molto delicati e sensibili, facilmente irritabili, cosa che si è accentuata dopo l’intervento di correzione della miopia che ho subito qualche anno fa. Dopo aver eliminato tutto il trucco in un batti baleno, l’entusiasmo per aver trovato un ottimo struccante è stato spento perchè mi si è appannata la vista, e nonostante abbia sciacquato ripetutamente gli occhi con acqua tiepida, la situazione non è migliorata. L’ho utilizzato di sera prima di andare a dormire, ma il giorno dopo mi sono svegliata con gli occhi leggermente irritati. Ho provato ad utilizzare una spugnetta al posto dei dischetti ma il risultato è stato identico.

Analizzando l’INCI, la maggior parte degli ingredienti sono presenti in altri prodotti struccanti che non mi hanno dato nessun problema, spesso utilizzo l’idrolato di camomilla sul viso e sugli occhi e anche in questo caso nessun problema. In genere l’effetto “vista appannata” è dovuto all’utilizzo di oli, e infatti credo che il problema sia l’emoliente Ethylhexyl stearate, olio leggerissimo ma che evidentemente non va d’accordo con i miei occhi.

Non avendo avuto fortuna sugli occhi, ho provato ad usarlo per il viso. Come mi aspettavo strucca benissimo, elimina tutti i residui di trucco perfettamente, ma anche qui non mi ha soddisfatto pienamente. Dopo essermi struccata, la pelle del viso è diventata lucida e unta, cosa che per una portatrice sana di pelle mista è davvero poco piacevole, considerando tutti gli sforzi e i tentativi con svariati cosmetici per evitare che l’effetto cotoletta panata si presenti. Non è bastato sciacquare il viso con semplice acqua, come indicato nei consigli d’uso, ma ho dovuto utilizzare un detergente delicato che ha eliminato ogni residuo.

Non ho quindi potuto sostituire nessun prodotto, anzi devo continuare ad utilizzarli tutti. Se non mi avesse provocato problemi, anche il rapporto qualità/prezzo sarebbe stato buono, anche se non è un prodotto economico, ma potendo sostituirne 3 il prezzo sarebbe stato giustificato.

Per cui, grande delusione forse anche perchè le aspettative erano troppo alte.


Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 6

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 9

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ 4

Qualità/Prezzo  ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 5

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 6

Voto finale 6

  • PREZZO 14.20 euro
  • QUANTITA’ 200 ml
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE http://www.biofficinatoscana.com
  • PAO 6 mesi
  • DOVE ACQUISTARE: nella maggior parte degli e-commerce specializzati in eco bio cosmesi e nelle bioprofumerie

Avete mai utilizzato questo prodotto? Cosa ne pensate?

 

Annunci

5 pensieri riguardo “Biofficina Toscana – Latte tonico bifasico”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...