Alkemilla – Latte Detergente e Tonico

Quando compro un latte detergente ho sempre l’abitudine di acquistarlo in coppia con il tonico della stessa marca perchè credo che i due prodotti lavorino meglio in sinergia, perchè l’azienda li ha “pensati” insieme. E’ quello che ho fatto con il Latte Detergente e il Tonico di Alkemilla, acquistati sul sito di Terre di Maestrale.

Alkemilla, di cui vi ho già parlato qui, è un brand che amo molto, non solo perchè pugliese 🙂 , ma perchè produce prodotti di ottima qualità.

Latte_Tonico_01.jpg

Sia il latte detergente sia il tonico sono certificati ICEA, nickel tested e Vegan OK, non contengono PEG, EDTA, parabeni, SLS, Propylen Glicole, BHT, BHA, siliconi, petrolati.


Packaging

Il packaging per i due prodotti è identico, un flacone semi trasperente di forma cilindrica con tappo a vite. Le differenze sono solo legate ai colori, per il latte detergente nero e verde, per il tonico nero e dorato. Li trovo molto comodi perchè facilmente inseribili in un beauty case e soprattutto mi permettono di vedere quanto prodotto c’è ancora. Sui flaconi sono riportati i consigli d’uso, le certificazioni, l’INCI e il PAO.

Alkemilla li descrive così:

LATTE DETERGENTE: Mix di principi vegetali dall’azione eudermica e riequilibrante. Deterge delicatamente la cute e rimuove facilmente il make up, rispettando la pelle e film idrolipidico.

TONICO:Estratti vegetali di Rosa Damascena, Aloe e Calendula dall’ azione lenitiva e riequilibrante, per ridonare luminosità, freschezza e tonicità. Elimina in profondità le impurità e i residui di trucco e detergente


INCI

Latte Detergente Bio

Aqua [Water], Glycerin, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Sesamum indicum (Sesame) seed oil (*), Dicaprylyl ether, Aloe barbadensis leaf juice (*), Caprylic/capric triglyceride, Cetearyl alcohol, Centaurea cyanus flower extract (*), Chamomilla recutita extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Sodium cetearyl sulphate, Xanthan gum, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Parfum [Fragrance], Lactic acid, Citric acid.

*da agricoltura biologica

Si tratta di un latte detergente con ingredienti idratanti ma al tempo stesso non è un prodotto pesante, quindi è adatto a tutti i tipi di pelle.

Gli ingredienti principali sono la glicerina che svolge un’ottima attività idratante e dona alla pelle luminosità e compattezza, l’olio di semi di girasole (Helianthus annuus (Sunflower) seed oil) che idrata e rigenera la pelle, l’olio di sesamo (Sesamum indicum (Sesame) seed oil) lenisce e ammorbidisce, l’aloe vera (Aloe barbadensis leaf juice) preserva l’idratazione cellulare, è un antiossidante e stimola la produzione di collagene, l’estratto di fiordaliso (Centaurea cyanus flower extract) decongestionante e tonificante, l’estratto di camomilla comune (Chamomilla recutita extract) svolge un’azione lenitiva, calmante e disarrossante, l’estratto di malva (Malva sylvestris (Mallow) extract) emolliente, disinfiammante e idratante, l’estratto dalla radice di Altea (Althaea officinalis root extract) utile in caso di pelli irritate, sensibili, secche, arrossate, disidratate, facili a screpolarsi.

Dicaprylyl ether, Caprylic/capric triglyceride, Cetearyl alcohol sono emollienti e il Sodium cetearyl sulphate è un tensioattivo presente in quanto si tratta di un prodotto per la detersione, il sistema conservante è costituito da Benzyl alcohol, Sodium benzoate e Sodium dehydroacetate.

Tonico Bio

INCI

Aqua [Water], Rosa damascena flower water (*), Aloe barbadensis leaf juice (*), Alcohol denat. (*), Propanediol, Calendula officinalis flower extract (*), Centaurea cyanus flower extract (*), Eucalyptus globulus leaf extract (*), Mentha piperita (Peppermint) extract (*), Caprylyl/capryl wheat bran/straw glycosides, Fusel wheat bran/ straw glycosides, Polyglyceryl-5 oleate, Sodium cocoyl glutamate, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Glycerin, Xanthan gum, Lactic acid, Parfum [Fragrance], Glyceryl caprylate.

*da agricoltura biologica

Ho scelto questo tonico non solo perchè volevo acquistarlo in coppia con il latte detergente, ma perchè mi è piaciuta molto la formulazione: contiene una serie di attivi di tutto rispetto che lo rendono delicato ma efficace.

Prima fra tutti l’acqua floreale di rosa damascena (Rosa damascena flower water) è un tonico naturale, dalle proprietà astringenti, tonificanti e lenitive, restituisce radiosità e lucentezza alla pelle del viso ed è anche un ottimo decongestionante. Non meno importanti troviamo anche l’aloe vera (Aloe barbadensis leaf juice) ottimo antiossidante, stimola la produzione di collagene, ideale per pelle secca, irritata e sensibile, l’estratto di calendula (Calendula officinalis flower extract) svolge un’azione rinfrescante, calmante e lenitiva, l’estratto di fiordaliso (Centaurea cyanus flower extract) è decongestionante, tonificante, astringente e antisettico, l’estratto di eucalipto (Eucalyptus globulus leaf extract) ha proprietà antisettiche e rinfrescanti e l’estratto di menta piperita (Mentha piperita (Peppermint) extract) che ha notevoli capacità rinfrescanti, tonificanti, aromatizzanti e purificanti. Fra gli altri ingredienti abbiamo il Propanediol, emolliente completamente naturale ottenuto dalla fermentazione del mais con spiccate proprietà idratanti, alcuni tensioattivi (Caprylyl/capryl wheat bran/straw glycosides, Fusel wheat bran/ straw glycosides, Sodium cocoyl glutamate), gli emulsionanti (Polyglyceryl-5 oleate) e i conservanti (Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate)


Opinione Personale

Ho amato questi due prodotti già dalla prima applicazione.

Latte_Tonico_02.jpgUtilizzo il latte detergente tutte le sere dopo aver struccato gli occhi, lo applico su tutto il viso con un leggero massaggio e poi passo il Clarisonic eliminando trucco e impurità accumulate durante la giornata. Lo rimuovo con un morbido pannetto in microfibra e la sensazione che lascia è molto piacevole, la pelle è idratata, liscia e soprattutto perfettamente pulita. Il profumo è molto delicato e la consistenza è fluida e molto scorrevole. Ho provato ad utilizzarlo senza Clarisonic, con i dischetti in cotone o con piccoli panni in microfibra e porta via tutto il trucco senza problemi. Avendo gli occhi molto sensibili, preferisco utilizzare prodotti specifici per struccarmi, ma essendo un prodotto molto delicato l’ho provato anche per rimuovere il make up sugli occhi. Il trucco viene via velocemente e senza problemi, non brucia e non mi provoca irritazioni, anzi! la zona perioculare è piacevolmente idratata.

Quello che ho apprezzato di più è che pur essendo la mia pelle mista, dopo la detersione non risulta appesantita e non c’è nessuna traccia di unto nonostante gli ingredienti principali siano proprio due oli.

Latte_Tonico_03.jpgDopo aver rimosso il latte detergente, applico il tonico, naturale complemento nella routine di pulizia e lo trovo veramente un ottimo prodotto. Ha la consistenza dell’acqua ma è di colore giallo ambrato, ha un profumo molto delicato e piacevole. Lo applico su un dischetto di cotone e ne basta veramente una piccolissima quantità per tutto il viso, infatti lo sto usando da più di un mese e sono ancora a ¾ del flacone.

E’ il miglior tonico che abbai mai provato, bio e non.

Alcuni tonici, applicati sulla pelle generano un leggera schiumina che lascia una spiacevole sensazione di appiccicoso. In questo caso non succede assolutamente! Una volta asciugato la mia pelle è morbida, setosa e vellutata, cosa mai sperimentata con un tonico, pronta per i trattamenti idratanti della mia routine viso.

Sono ottimi prodotti ma secondo me hanno un solo difetto, il prezzo, che ritengo elevato non rispetto alla qualità ma alla tipologia di prodotto. Vi consiglio di acquistarli, ma sfruttando sconti o promozioni messi a disposizione dai vari e-commerce, io stessa li ho acquistati con il 20% di sconto.


Valutazione e info utili

LATTE DETERGENTE

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 9

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 10

Tollerabilità        ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 10

Prezzo                  ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 9

Voto finale 9

TONICO

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 9

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 10

Tollerabilità        ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 10

Prezzo                  ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 9

Voto finale 9

  • PREZZO
    • Latte detergente 200 ml 13.80 euro
    • Tonico 200 ml 12.20 euro
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE: http://www.alkemillacosmetici.it
  • PAO 6 mesi
  • DOVE ACQUISTARE: sul sito di Alkemilla, nella maggior parte degli e-commerce specializzati in eco bio cosmesi e nelle bioprofumerie

5 pensieri riguardo “Alkemilla – Latte Detergente e Tonico”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...