Un campioncino al giorno… giugno 2016

Ed eccoci al primo numero di una rubrica che cercherò di pubblicare periodicamente.

Prendendo in prestito il titolo di un famoso libro di Sophie Kinsella, mi definirei una shopaholic della biocosmesi. Non che sia un pregio, questa passione a volte risulta assolutamente incontrollabile ma estremamente piacevole (quante di voi possono capirmi 🙂 )!! Dilapidare un patrimonio però è un attimo… e così ci si industria in qualche modo e ci iscrive a tutte le possibili newsletters dei siti e-commerce, in modo da poter ricevere offerte e promozioni. Non che questo abbia mitigato questa mania… ricevere un messaggio con una promo  o un’offerta fa scattare istantaneamente il pensiero che se non ne approfitti subito rischi di perderti un’occasione che non si presenterà mai più nei prossimi mille secoli…

A parte queste note folkloristiche, grazie agli innumerevoli ordini online e alle visite in varie bioprofumerie ho collezionato una marea di campioncini e mini size!!! Adoro ricevere un pacco e trovare al suo interno oltre ai prodotti tanto attesi anche campioncini che mi permettono di provare nuovi cosmetici, valutare se fanno al caso mio oppure no e decidere se acquistare la full size. Credo anche che sia carino da parte di un sito inviare campioncini ai propri clienti, ci fa sentire un pò coccolati.

Periodicamente quindi pubblicherò una mini review su alcuni dei campioncini ricevuti, che sicuramente non sarà approfondita come le altre, perchè per scrivere una recensione completa di un qualsiasi prodotto occorre utilizzarlo per un certo periodo e valutarne gli effetti positivi e non, ma sarà frutto delle prime impressioni sul suo uso, pregi e difetti nell’immediato.

Ed ora bando alle ciance, e si comincia…

Ordine_Biobalù_1

I primi due campionicini di cui vi parlerò fra poco li ho ricevuti in un ordine fatto sul sito Biobalù, sito davvero molto carino, con una vasta scelta di prodotti e di marche di cosmesi eco bio. Il mio ordine è arrivato in 2 giorni, e il confezionamento era veramente carinissimo e curato, tutto avvolto nel viola. Ordine_Biobalù_2I campioncini erano inseriti in una piccola bustina viola con un graditissimo messaggio di ringraziamento per aver scelto BioBalù da parte di Antonella Bellizio, la titolare del sito.

Ma ora veniamo ai samples…

Volga_campioncini

VOLGA COSMETICS Burro Corpo Diamante

La cosa che mi ha colpito di questo burro è il profumo… sa proprio di cocco, ma non cocco sinteticoburro-corpo-diamante-volga proprio lo stesso profumo che emanano i dolcini al cocco, veramente goloso!!  Il colore è bianchissimo e al suo interno sono presenti dei pigmenti illuminanti che si distinguono nettamente. La consistenza è molto corposa,  infatti per essere assorbito ha bisogno di un bel massaggio. Mi aspettavo una maggiore idratazione, soprattutto dando un’occhiata all’INCI (burro di karitè, olio di jojoba, olio di cocco e olio di mandorle), ma probabilmente la piccola quantità contenuta nella micro jar non è stata sufficiente a poterla valutare. L’ho applicato sulle gambe, il profumo mi ha inseguita per tutto il giorno e la presenza dei pigmenti brillanti lo rende davvero un prodotto speciale, soprattutto per l’estate, forse più adatto a gambe abbronzate e non mozzarella come le mie. Vale la pena provarlo, magari in un’altra profumazione, “Fantasia Tropicale” è lì che mi tenta da tempo :-).

VOLGA COSMETICS La Medusa Sapone Morbido – Sale Aromatico

La “versione originale” di questo sapone è venduta in un barattolino di vetro, medusa-bianca-mare-addosso ha la forma di una quasi-sfera, e può essere facilmente utilizzata sul corpo o sul viso. Contiene alghe marine, ricche di vitamine antiossidanti, sali minerali e iodio (utili per il trofismo cutaneo), proteine e acidi grassi essenziali.

Questo prodotto mi ha lasciata molto perplessa. L’ho applicata sul corpo con l’intenzione di utilizzarla come detergente, ma ahimè pur avendo un profumo buonissimo, praticamente non genera schiuma e non mi ha dato la sensazione di pulizia che invece un classico bagnoschiuma può darmi. La prova sul viso è andata un pò meglio. Dopo aver inumidito la pelle l’ho passata come una piccola spugna, e poi l’ho risciacquata. La detersione è delicatissima, non secca la pelle, ma anche qui è venuta a mancare la sensazione di pulizia profonda. Credo che sia adatta ad essere utilizzata come ultimo passo dopo le operazioni di struccaggio e trovo che sia adattissima alla pelle dei bimbi perchè è davvero molto delicata e può essere utilizzata come gioco durante il bagnetto.


I prossimi campioncini li ho ricevuti con un acquisto fatto nella bioprofumeria Biochic di Frascati, dove tempo fa ho partecipato ad un evento in cui Pietro di Another&More ci ha parlato di erbe tintorie, veramente interessante!

Phitofilos_campioncini

Phitofilos

Gocce d’acqua – Shampoo Delicato

Gocce d’oro – Shampoo Nutriente

Gocce di seta – Balsamo ristrutturante

Phitofilos è un’azienda italiana i cui prodotti sono particolarmente indicati per chi applica sui capelli le erbe tintorie. Lo shampoo delicato è consigliato per detergere e preparare i capelli prima dell’applicazione delle erbe mentre  lo shampoo nutriente è indicato per il risciacquo dopo la loro applicazione, per fissare il colore e migliorarne la tenuta insieme al balsamo ristrutturante.

Anch’io sono vittima dei capelli bianchi, non applico le erbe tintorie per colorarli (non ancora!!) ma comunque i mei capelli subiscono periodicamente colorazioni varie, ancora sintetiche, con tutte le conseguenze che questa scelta porta con sè, quindi sono stata contenta di provare questa tipologia di prodotti.

shampoo_nutrienteshampoo_delicato

Ho utilizzato i due shampoo diluendoli nello spargishampoo e ho notato che generano tanta schiuma nonostante il quantitativo presente nel campioncino è veramente piccolissimo, solo 10ml. Entrambi gli shampoo mi hanno lasciato una bellissima sensazione, perchè non seccano assolutamente i capelli, anzi li ho sentiti morbidi e nutriti già dopo il risciacquo. Fra i due mi è piaciuto di più lo shampoo nutriente perchè ha reso i capelli nutriti e corposi, perchè ha un profumo buonissimo e perchè i miei capelli con shampoo troppo delicati tendono a sporcarsi molto più velocemente.

balsamo_ristrutturantePer la natura ribelle della mia chioma, dopo lo shampoo ho bisogno di applicare un balsamo, altrimenti pettinarli diventa un incubo, ma credo che questi due shampoo possano essere tranquillamente utilizzati da soli da chi non ha particolari esigenze di “sgrovigliamento” o di “ordine e disciplina”. Ho quindi applicato il balsamo e l’ho tenuto in posa per circa 10 minuti. E’ soffice e cremoso ed ha un profumo meraviglioso che persiste sui capelli per 3 giorni, rende i capelli molto morbidi e setosi ma non ho notato un particolare potere districante, nonostante uso la Tangle Teezer, dopo averli pettinati umidi, mi aspettavo un minor numero di capelli imprigionati nella spazzola.

shampoo_delicato_travelI tre prodotti sono venduti in confezioni da 250 ml e da pochi mesi Phitofilos ha immesso sul mercato le minisize o travel size da 50 ml che sono utilissime per provare i prodotti per più applicazioni e capire se sono effettivamente adatti ai nostri capelli o meno. Penso che acquisterò sicuramente lo shampoo nutriente!

 

 

E voi avete mai provato questi prodotti? Cosa ne pensate?

 

 

1 commento su “Un campioncino al giorno… giugno 2016”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...