Biofficina Toscana – Contorno Occhi Antirughe

Ho acquistato questo prodotto sul sito ecco verde approfittando di uno sconto sul Set Viso Pelli Giovani & Delicate, formato dal contorno occhi, l’emulsione viso preventiva, di cui vi parlerò in futuro, e una piccola pochette in cotone grezzo. Come vi ho già scritto in altri post (vedi qui), Biofficina Toscana è una delle aziende eco bio che preferisco non solo per la qualità dei prodotti ma anche per la filosofia che la caratterizza.

BIOFFICINA_TOSCANA_Contorno_Occhi_1


Packaging

BIOFFICINA_TOSCANA_Contorno_Occhi_2Questo contorno occhi è venduto in un piccolo tubetto, senza scatole aggiuntive, su cui sono serigrafati il nome dell’azienda e del prodotto, l’INCI e le certificazioni. A differenza di altri cosmetici dello stesso tipo, il prodotto fuoriesce da un’apertura obliqua e non dal classico beccuccio sottile. Non l’ho ancora terminato quindi non so come si comporterà alla fine del prodotto, comunque la plastica risulta abbastanza morbida da permettere una fuoriuscita agevole fino all’ultima goccia.


Consistenza e Profumo

Si presenta come una crema bianca dalla texture molto leggera, si assorbe facilmente con un leggero massaggio. Ha un delizioso profumo fruttato che ne rende davvero piacevole la stesura, peccato non persita più a lungo. Non contiene PEG, parabeni, petrolati, alcol, SLES o SLS, siliconi o coloranti, nickel tested < 0,00001 %.


INCI

Aqua [Water], Dicaprylyl ether, Glyceryl stearate citrate, Propanediol, Cetearyl alcohol, Decyl oleate, Glyceryl caprylate, Caprylic/capric triglyceride, Cetyl alcohol, Ethylhexyl palmitate, Squalane, Ricinus communis (Castor) seed oil, Hydrogenated castor oil, Hippophae rhamnoides fruit oil * , Copernicia cerifera (Carnauba) wax, Glycerin, Avena sativa (Oat) bran extract * , Calendula officinalis flower extract * , Centaurea cyanus flower extract * , Medicago sativa (Alfalfa) extract* , Melissa officinalis leaf extract* , Rosa canina fruit extract* , Sorbitan olivate, Sorbitan palmitate, Xanthan gum, Cetyl palmitate, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Lactic acid, Tocopheryl acetate, Benzyl salicylate, Linalool, Geraniol, Citronellol, Limonene, Tocopherol.

*da agricoltura biologica

Questo prodotto ha davvero un INCI molto bello, ricco di sostanze funzionali.

Subito dopo l’acqua, troviamo un emolliente (Dicaprylyl ether) che risulta avere un’ottima stendibilità perchè leggero e non unto, poi sono presenti una serie di emulsionanti tutti verdi. Il Caprylic/Capric triglyceride è un olio raffinato di cocco, ottimo emolliente che penetra nella pelle rendendola più morbida, conferisce alla crema un tocco setoso e grazie alle sue spiccate proprietà emollienti, è in grado di formare un film lipidico che riduce la perdita di acqua dallo strato corneo. L’Ethylhexyl palmitate è un estere (un olio sintetico) derivato dall’olio di palma, biodegradabile, ha un tocco abbastanza asciutto e viene assorbito rapidamente.

Le principali sostanze funzionali sono:

olivello_spinoso

  • l’olio di olivello spinoso molto ricco di vitamine, ha proprietà anti age e antiossidanti
  • l’estratto di calendula ha proprietà lenitive, rinfrescanti e calmanti
  • l’estratto di fiordaliso ha proprietà curative e aiuta la riparazione delle cellule, è decongestionante, tonificante, astringente e antisettico
  • l’estratto di alfa alfa, si ricava dai semi della Medicago Sativa, ricco in vitamine e minerali è un ottimo antiossidante e svolge un’azione antirughe
  • l’estratto di melissa, calmante, lenitivo, antiossidante, tonico, antisettico, antinfiammatorio (nel biodizionario ha un semaforo rosso perchè alcuni componenti dell’olio essenziale di melissa sono potenzialmente fotosensibilizzanti)
  • l’estratto di rosa canina leviga e tonifica la pelle, previene le rughe e protegge contro i radicali liberi

Gli altri ingredienti sono l’olio di ricino e la sua versione idrogenata, la cera carnauba è una cera vegetale che si ricava dalle foglie di una palma tipica del Brasile utilizzata come emolliente, la glicerina idratante, l’estratto dalla crusca di avena, contrasta i segni dell’invecchiamento e stimola il rinnovamento cutaneo, Tocoferolo e Tocopheryl acetate vitamina E potente antiossidante

Sono poi presenti i conservanti (Benzyl alcohol, Benzoic acid, Dehydroacetic acid) e alcuni allergeni del profumo (Benzyl salicylate, Linalool, Geraniol, Citronellol, Limonene). Hanno semafori gialli perchè potenzialmente allegrizzanti.


Opinione Personale

La prima volta che ho utilizzato questo contorno occhi sono rimasta colpita dal delicatissimo profumo fruttato e dalla texture molto leggera e fresca. E’ molto piacevole stenderlo perchè dona una gradevole sensazione di freschezza, un toccasana per chi come me lavora tutto il giorno davanti ad un PC. Si assorbe molto velocemente senza necessità di un massaggio prolungato in una zona che per quanto mi riguarda è molto delicata e poco tollerante a massaggi o sfregamenti continui.

Utilizzato di sera, ho notato che al mattino la zona è idratata e non appiccicosa o unta. Applicandolo al mattino è un’ottima base trucco, perchè non risulta pesante e permette di applicare facilmente il correttore.

Dopo svariate settimane di applicazione, ho notato che la pelle risulta più elastica e idratata, non si sono formate nuove rughette anche se non ho visto miglioramenti in quelle già esistenti.

E’ un ottimo prodotto per chi non ha problemi di secchezza eccessiva nella zona perioculare, ma non credo sia indicato per chi ha bisogno di un trattamento d’urto contro le rughe. Essendo un prodotto non pesante risulta adatto anche a chi ha la pelle mista o grassa.


Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤   8

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤   8

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤   8

Qualità/Prezzo  ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤   8

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤   8

Voto finale 8

  • PREZZO 15.40 euro
  • QUANTITA’ 15 ml
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE    http://www.biofficinatoscana.com
  • PAO 6 mesi
  • DOVE ACQUISTARE: nella maggior parte degli e-commerce specializzati in eco bio cosmesi e nelle bioprofumerie
  • questo contorno occhi è venduto anche nel Set Viso Pelli Giovani & Delicate insieme all’emulsione viso preventiva, e nel Set Viso Pelli Mature insieme all’emulsione viso antiossidante. Li potete trovare su ecco verde, biotiful, mondevert.

 

Annunci

3 pensieri riguardo “Biofficina Toscana – Contorno Occhi Antirughe”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...