Maternatura – Maschera Ristrutturante ai Semi di Girasole

Questa maschera per capelli è uno dei MUST HAVE della bio cosmesi perchè è assolutamente fantastica!

La maschera ristrutturante ai semi di girasole è prodotta da Maternatura azienda italiana di cui vi ho già parlato qui e che per quanto mi riguarda è nella Top 10 delle aziende produttrici di cosmetici eco bio.

Ho acquistato questo prodotto sul sito Erboristeria Il Falco d’Oro, sito che vi stra-consiglio. Gli ordini sono spediti molto velocemente, con la massima cura per il cliente dall’impacchettamento ai tanti campionicini. Questo e-shop dà la possibilità di scegliere fra le marche più famose del mondo eco-bio e anche fra le più ricercate e valide.
Ne sono diventata ormai una cliente abituale, non riuscendo (purtroppo 🙂 ) a resistere alle promozioni ed offerte con cui la titolare, Laura Mugnaini, gentilissima e molto disponibile, mi tenta periodicamente. Ci provo con tutte le mie forze a far finta di nulla, ma inesorabilmente ne cado vittima… e come si fa quando c’è il 20% su prodotti meravigliosi 😀 ?

E ora veniamo alla maschera…


Packaging

La maschera è contenuta in un barattolo da 200 ml, su cui è indicato il nome del prodotto e dell’azienda, le certificazioni e l’INCI, dotato di un tappo a vite. Una volta aperto il prodotto è protetto da un ulteriore tappo che ne evita la fuoriuscita e permette di conservarla meglio.

MATERNATURA_Maschera_Girasole_2


Consistenza e profumo

La consistenza è leggermente schiumosa, sembra quasi una mousse e questo permette di stenderla agevolmente sui capelli. Di colore bianco panna, ha un profumo a dir poco paradisiaco che persiste sui capelli per giorni. E’ priva di parabeni, paraffina, oli minerali, SLS, SLES, cocamide DEA ed è nickel tested 0.0001%.

La si applica sui capelli dopo lo shampoo lasciandola in posa per 5-15 minuti, massaggiando sulle lunghezze e insistendo sulle punte. Si risciacqua quindi abbondantemente.


Maternatura la descrive così

Un potente mix ricco di vitamine, acidi grassi essenziali, fitosteroli e aminoacidi, protegge, nutre il cuoio capelluto e aggiunge una dose extra di idratazione


INCI

Aqua [Water], Behenamidopropyl dimethylamine, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Glycerin, Cetyl alcohol, Myristyl alcohol, Myristyl lactate, Sorbitol, Ethylhexyl palmitate, Avena sativa (Oat) bran extract (*), Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Panicum miliaceum extract (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed extract (*), Tocopherol, Lactic acid, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Benzoic acid, Xanthan gum, Dehydroacetic acid, Hexyl cinnamal, Coumarin, Linalool.

*da Agricoltura Biologica

Subito dopo l’acqua è presente il condizionante Behenamidopropyl dimethylamine. Si tratta di un condizionante naturale ottenuto dall’acido grasso behenilico proveniente dalla lavorazione dell’olio di semi [non OGM] dell’albero Moringa oleifera originario del subcontinente Indiano e dimetilaminopropilamina, ha elevate capacità districanti, anti-aggrovigliamento e anti-carica elettrostatica.

girasoleGli ingredienti attivi sono l’olio di semi di girasole molto nutriente, idratante e ristrutturante ma che non appensantisce il capello, la glicerina idratante, l’estratto di Avena che ha proprietà nutrienti, lenitive ed emollienti ed è ideale per capelli deboli e sfibrati, l’estratto di semi di Lino impiegato per nutrire i capelli spenti, sfibrati e danneggiati, l’estratto di Miglio agisce sulla struttura cheratinica dei capelli dando un aspetto sano e forte, il Tocoferolo (Vitamina E) potente antiossidante.

A completare la formula di questo prodotto troviamo il Cetyl alcohol un emulsionante che conferisce viscosità al prodotto senza appesantirlo, il Myristyl lactate estere di derivazione vegetale dalle proprietà emollienti, condizionanti, opacizzanti e viscosizzanti e l’Ethylhexyl palmitate estere derivato dall’olio di palma ed è completamente biodegradabile. I due conservanti Benzyl Alcohol, Benzoic acid e gli allergeni del profumo Hexyl cinnamal, Coumarin, Linalool sono indicati in giallo perchè in soggetti predisposti possono provocare allergie


Opinione Personale

Sono rimasta veramente colpita da questa maschera. Ne avevo letto recensioni fantastiche su blog e siti vari, e le mie aspettative erano piuttosto alte, ma vi assicuro che le ha abbondantemente superate. E’ stata una piacevole scoperta, e mi ha accompagnata nel difficile passaggio dalla cosmesi classica all’eco-bio permettendo ai miei capelli di avere il giusto nutrimento durante la disintossicazione dai siliconi.

I miei capelli sono lunghi, normali tendenti al crespo sulle punte. In genere ne applico una piccola quantità sulle lunghezze dopo lo shampoo, e la lascio agire per circa 10 minuti. Pur essendo una maschera nutriente non è un problema risciacquarla e già durante il risciacquo i capelli sono districati. I risultati sono fantastici, i capelli sono morbidissimi e setosi. In genere uso la Tangle Teezer per spazzolare i capelli umidi prima di asciugarli: riesco a districarli subito senza nessuno sforzo, la spazzola scorre senza intoppi, senza nodi, cosa che invece mi succede se il balsamo o la maschera non sono abbastanza districanti. Dopo averli asciugati i capelli sono nutriti e luminosi, quasi da non crederci!, l’effetto crespo totalmente sparito e anche le punte che sono leggermente secche sono idratate e morbide. E poi sono profumatissimi!

L’efficacia di questo prodotto è data dall’ottima formulazione, che unisce ingredienti biologici a ottimi ingredienti naturali che nutrono il capello. Punto di forza fra gli ingredienti biologici è il condizionante Behenamidopropyl dimethylamine: ha un grande potere districante e anti aggrovigliamento, riduce la carica elettostatica, dona volume ai capelli e li rende pettinabili. Si ottiene lo stesso effetto che si avrebbe utilizzando prodotti contenenti siliconi, ma non risulta dannoso nè per l’uomo nè per l’ambiente.

Sicuramente la porterò con me in vacanza al mare (prima o poi ci andrò!) perchè credo che sia l’ideale da utilizzare dopo il mare, quando i capelli sono stressati dalla salsedine e dal sole, perchè li nutre senza appesantirli. Se proprio devo trovarle un difetto, avrei preferito un packaging più grande.

E’ una maschera consigliata per capelli secchi, sfibrati e crespi, forse essendo molto nutriente potrebbe appesantire in caso di capelli grassi.


Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 10

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 10

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 10

Qualità/Prezzo  ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 10

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤   8

Voto finale 9,5

  • PREZZO 12.90 euro
  • QUANTITA’ 200 ml
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE http://www.maternatura.it
  • PAO 6 mesi
  • DOVE ACQUISTARLA: nella maggior parte degli e-commerce specializzati in eco bio cosmesi e nelle bioprofumerie

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...