Maternatura – Crema viso opacizzante alla Magnolia

Come potrei cominciare questo post? Adoro questa crema, credo sia il modo giusto!!!

Ma per prima cosa vi presento l’azienda produttrice. MATERNATURA è un’azienda italiana che offre prodotti cosmetici in armonia con la natura. Sono cosmetici di alta qualità, realizzati con ingredienti biologici ed eco-friendly certificati ICEA e Vegan OK, non sono testati sugli animali, non contengono parabeni, paraffine, oli minerali, OGM, SLS e SLES e DEA e sono dermatologicamente testati.

MATERNATURA_Magnolia_1

La crema viso opacizzante alla magnolia è contenuta in un pratico flaconcino airless molto carino, a sua volta contenuto in una piccola scatola. Sulla scatola sono presenti il nome del prodotto e dell’azienda, le certificazioni e l’INCI, e le stesse informazioni, tranne l’INCI, sono presenti sul flaconcino.

MATERNATURA_Magnolia_2

Ha una consistenza molto leggera, per nulla corposa. E’ bianca ed ha un meraviglioso profumo di fiori.


Maternatura la descrive così

La Crema alla Magnolia ha un effetto dermopurificante e astringente, grazie a una ricca miscela di estratti di Magnolia, Bardana, Salvia e Lavanda. La Crema alla Magnolia rinfresca e rivitalizza mentre grazie all’azione seboregolatrice, la pelle diventerà effettivamente più sana e apprirà più fresca e radiosa. Inoltre, combina i migliori acidi grassi naturali per proteggere il delicato equilibrio di idratazione della pelle grassa, senza portarla a un’eccessiva secchezza. Questa crema è ideale per chi ha la pelle grassa ma cerca un effetto idratato, morbido ed equilibrato per la propria pelle.


INCI

Aqua [Water], Glyceryl stearate citrate, Glycerin, Cetearyl alcohol, Decyl oleate, Dicaprylyl ether, Propanediol, Glyceryl caprylate, Cetyl alcohol, Squalane, Magnolia biondii flower extract, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Sesamum indicum (Sesame) seed oil (*), Olea europaea (Olive) fruit oil, Olea europaea (Olive) oil unsaponifiables, Arctium lappa root extract (*), Lavandula angustifolia (Lavender) extract (*), Silybum marianum extract (*), Taraxacum officinale (Dandelion) rhizome/root extract (*), Salvia officinalis (Sage) leaf extract (*), Pistacia lentiscus (Mastic) gum, Hydrogenated olive oil, Benzyl alcohol, Ethylhexylglycerin, Phenethyl alcohol, Parfum [Fragrance], Xanthan gum, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Lactic acid, Sodium phytate, Lecithin, Alcohol denat., Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Citric acid.

*da Agricoltura Biologica

Ciò che rende questa crema particolarmente adatta per le pelli grasse è la totale assenza di oli pesanti e la presenza di ingredienti (esteri) che forniscono la giusta idratazione senza appesantire. La natura fornisce la maggior parte delle altre sostanze funzionali:

magnoliaestratto di Magnolia, ha proprietà antinfiammatorie, lenitive, decongestionanti e rilassanti ed è particolarmente adatto nella cura della pelle sensibile o acneica, olio di semi di girasole molto nutriente, idratante, è un potente antiossidante e rallenta l`invecchiamento, olio di semi di sesamo lenitivo, rigenerante, anti-infiammatorio e anti-microbico, ha proprietà antiossidanti e anti-radicali liberi, olio di oliva che idrata e ammorbidisce ed è presente anche la sua frazione insaponificabile che grazie alla sua affinità con il sebo cutaneo, possiede spiccate proprietà emollienti e sebo-restitutive e stimola i processi riparativi di derma ed epidermide, estratto di Bardana ha proprietà depurative e decongestionanti, svolge attività regolatrice sulle ghiandole sebacee, estratto di Lavanda ha potere calmante e disinfettante, è un antiossidante e antibatterico, estratto di Cardo Mariano potente antiossidante e anti-infiammatorio, estratto dalla radice di Tarassaco rinfresca, lenisce e calma la pelle secca o irritata, estratto di Salvia ha proprietà astringenti, detergenti e antisettiche, gomma di Lentisco antibatterico, antinfiammatorio e antiossidante, particolarmente indicato per la cura delle pelli miste, Acido Ascorbico e Tocoferolo rispettivamente Vitamina C ed E entrambi antiossidanti.

Gli ingredienti Benzyl Alcohol, Benzoic acid (due conservanti) sono indicati in giallo perchè in soggetti predisposti possono provocare allergie. La Lecitina invece è classificata come gialla per “mettere in guardia il consumatore rispetto al fatto che la lecitina si ricava dalla Soja e che spessissimo questa Soja è transgenica cioè modificata geneticamente” (*), in questo caso non c’è da preoccuparsi. L’alcohol denat. è una sostanza irritante, motivo del semaforo giallo, ma utilizzato in piccolissime quantità come in questo caso non dà alcun problema, è utilizzato nella cosmesi naturale come solvente per oli essenziali.

(*) dal forum http://forum.promiseland.it


Opinione Personale

Sono da sempre alla ricerca della crema giusta per la mia “pellaccia”, pelle mista con zona T grassa e per il resto sensibilissima, e mi è sempre risultato difficile trovare un solo prodotto che riuscisse a conciliare esigenze così lontane fra loro sullo stesso viso. Nonostante non sia più una ragazzina non ho (ancora!!!) la necessità di utilizzare creme particolarmente nutrienti anche perchè sono insofferente verso questa tipologia di creme. Se la crema è troppo pesante, il mio viso si “illumina d’immenso” e riesco a riflettere la luce come neanche uno specchio è capace!

Con questa crema ho trovato finalmente il giusto equilibrio. Ha una consistenza molto leggera e mi permette di idratare la pelle del viso nel modo giusto, senza appensantire le zone più grasse e con la giusta idratazione nelle altre e poi si assorbe molto velocemente con un breve massaggio in cui si può godere del meraviglioso profumo, che su di me ha un effetto rilassante :-). In genere la applico sia la sera sia al mattino in due step: su tutto il viso dopo il Siero Purificante di Biofficina Toscana (di cui vi ho parlato qui), aspetto un paio di minuti e se ne sento la necessità ne stendo un altro pò sulle guance, dove la pelle è più sensibile. Al mattino la applico prima del make up e la trovo un’ottima base trucco anche per il trucco minerale. La pelle è morbida e idratata, riesce ad opacizzare senza seccare o stressare la pelle e infatti è riuscita a rallentare l’insorgere del terribile effetto lucido su naso e fronte. Inoltre non mi ha mai dato problemi di rebound, non mi sono mai ritrovata con il viso unto anche nelle zone meno grasse come purtroppo mi è capitato utilizzando altre creme per pelli impure.

Un altro dei motivi per cui mi piace tantissimo è il profumo. Ha un delizioso profumo di fiori, e credo che sia la crema con il miglior profumo che io abbia mai provato. Su di me crea dipendenza 😀 . La dipendenza da questo profumo è tale che l’ho anche provata come crema mani (così da poterla sniffare più facilmente 🙂 ) e il profumo persiste per lunghissimo tempo.

Il packaging è molto carino e funzionale, mi piacciono molto i flaconi airless perchè permettono di preservare l’integrità del prodotto non inquinandolo con le mani. Esercitando una piccola pressione sul dosatore fuoriesce la giusta quantità di crema che può essere facilmente calibrata in base alle esigenze. Io ne uso di più la sera rispetto al mattino, e non ho nessuna difficoltà nel dosare la quantità che mi serve con la pressione giusta. L’unico appunto che potrei fare è che avrei preferito che il flacone fosse trasparente per poter controllare il livello.

La ricomprerò sicuramente e la stra-consiglio a chi ha la pelle mista, grassa e impura.


Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 10

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤   9

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 10

Qualità/Prezzo   ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤   9

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤   9

Voto finale 9

  • PREZZO 21.90 euro
  • QUANTITA’ 50 ml
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE http://www.maternatura.it
  • PAO 6 mesi
  • DOVE ACQUISTARE: nella maggior parte degli e-commerce specializzati in eco bio cosmesi e nelle bioprofumerie

Voi che ne pensate? L’avete mai provata?

4 pensieri riguardo “Maternatura – Crema viso opacizzante alla Magnolia”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...