Vivi Verde – Shampoo Delicato

Come vi dicevo qui, esistono svariati prodotti eco-bio venduti nei supermercati che hanno un buon rapporto qualità/prezzo.

Una delle marche da supermercato che ho avuto modo di utilizzare è VIVI VERDE di Coop. I prodotti di questa linea, non solo cosmetici ma anche per la pulizia della casa e alimentari, sono progettati e realizzati tenendo conto del loro impatto ambientale. I cosmetici contengo principi vegetali provenienti da agricoltura biologica e non utilizzano oli minerali, parabeni, siliconi, coloranti, peg e polimeri sintetici.

Uno dei prodotti di questa linea che ho utilizzato è lo Shampoo Delicato.


Packaging

E’ contenuto in un flacone in plastica opaca, semi trasparente, cosa estremamente comoda perchè ti permette di controllarne il livello, ed è dotato di tappo a scatto. E’ possibile svitarlo in modo da poter consumare tutto il prodotto quando è agli sgoccioli ed evitare sprechi. Sul flacone è applicata un’etichetta su cui c’è il nome del prodotto e dell’azienda produttrice, il modo d’uso, il PAO e l’INCI. Packaging molto essenziale, simile a quello degli altri prodotti della linea.

VIVIVERDE_Shampoo_1VIVIVERDE_Shampoo_2


Consistenza

La consistenza è quella di un gel molto fluido di colore giallino, forma una bella schiuma ed ha una profumazione piacevole e delicata.


INCI

Aqua, Lauryl Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Glycerin, Cocoglucoside, Gluconolactone, Sodium Chloride, Parfum, Sodium Benzoate, Arginine, Lauroyl Arginine, Citric Acid, Potassium Sorbate, Sodium Phytate, Caprylyl/Caprylyl wheat bran/Straw Glycosides, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Fusel Wheat Bran/Straw Glycosides, Polyglyceryl-5 Oleate, Sodium Cocoyl Glutamate, Avena Sativa Kernel Extract, Glyceryl Caprylate.

Gli ingredienti attivi sono l’Aloe Vera ingrediente dalle proprietà rinfrescanti, antinfiammatorie, lenitive sul prurito, antiossidanti, ideale per le pelli secche, irritate e sensibili, l’estratto di semi di Lino impiegato per nutrire i capelli spenti, sfibrati e danneggiati, l’estratto di Avena con proprietà idratanti e lenitive.


Opinione Personale

Questo shampoo è stato il mio primo shampoo eco bio, e il nostro rapporto è stato terribile all’inizio per poi diventare piacevole ma non idilliaco.

L’ho scelto abbastanza a caso, visto che all’inizio della mia avventura nella bio cosmesi, diciamolo pure non ci capivo un accidenti. Avevo sentito parlare della marca Vivi Verde venduta all’Ipercoop dove faccio la spesa e l’ho acquistato speranzosa.

Per capire il seguito vi descrivo i miei capelli: sono normali, lunghi alle scapole, le punte un pò secche a causa delle colorazioni, la cute leggermente grassa.

La prima volta che ho lavato i capelli con questo shampoo mi veniva da piangere. Anche se lo shampoo aveva fatto una bella schiuma e il profumo era veramente piacevole, dopo il risciacquo i miei capelli erano terribilmente stopposi e secchi, talmente tanto che nello strizzarli la coda aveva preso la forma delle mie mani :'(. Dopo anni e anni di “lisci effetto seta”, era una sensazione mai provata… sigh!!! Anche dopo l’applicazione di un balsamo, l’effetto stoppa si è ridotto, ma non ha fatto miracoli. Ricordo ancora i minuti terribili in cui ho dovuto spazzolare i capelli umidi, poco districati e davvero ingestibili. Dopo l’asciugatura, aiutooooooo! I miei bellissimi capelli erano orribili, secchi, crespi, non riuscivo a pettinarli… insomma una vera schifezza.

Avendo letto quali sono gli effetti dei siliconi contenuti negli shampoo non bio (vedi qui) ero abbastanza preparata… appunto… abbastanza… ma non così tanto 😦 da reggere il colpo!

Nonostante tutto, non mi sono arresa ed essendo una persona molto testarda e tenace ho continuato ad utilizzare questo shampoo, affiancandolo ad una maschera e utilizzando anche altri shampoo e balsami eco bio e dopo quasi 3 mesi finalmente i miei capelli sono rinati.

Ora quindi vi posso scrivere la vera recensione :-).

Una delle cose che apprezzo è che ne basta veramente poco per produrre tanta schiuma, cosa non sempre presente negli shampoo ecobio. Ha un buon potere lavante, e si risciasqua facilmente, non è particolarmente districante ma con un buon balsamo o maschera il problema è risolto. I capelli rimangono puliti per 2 o 3 giorni.

Di questo shampoo esistono recensioni contrastanti, amore folle o odio profondo. Per quanto mi riguarda mi piace ma non mi fa impazzire, gli ingredienti attivi contenuti nella sua formulazione sono in piccolissime quantità quindi non ci si può aspettare che il loro effetto sia particolarmente evidente. Dando un’occhiata all’INCI, è presente un tensioattivo, il Sodium Coco Sulfate, che pur essendo verde è fra i più aggressivi utilizzabili nei prodotti eco-bio, ma la sua aggressività è ridotta dalla presenza di altri tensioattivi delicati, Lauryl Glucoside e Cocoglucoside. Non ho riscontrato su di me problemi dovuti all’aggressività di questo ingrediente, e infatti lo uso anche per i miei bambini senza problemi. Sicuramente la reazione è estremamente personale e dipende dalla tipologia di pelle e di capelli.

Lo consiglio a tutte le persone che vogliono cominciare ad avvicinarsi al mondo bio, scegliendo un prodotto naturale, poco costoso e senza troppe pretese, se però non ci sono problemi di forfora o di cute sensibile soggetta a dermatiti.


Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 6

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 6

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 6

Qualità/Prezzo  ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 6

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 6

Voto finale 6

  •  PREZZO 2.40 euro
  • QUANTITA’ 250 ml
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE http://www.e-coop.it/viviverde
  • PAO 12 mesi
  • DOVE TROVARLI: si può acquistare in tutti i supermercati e ipermercati a marchio Coop e nei supermercati Doc.

 

 

Annunci

2 pensieri riguardo “Vivi Verde – Shampoo Delicato”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...