Biofficina Toscana – Siero Purificante

Oggi vi parlo di uno dei prodotti per la cura del viso che più amo: il Siero Purificante di Biofficina Toscana.

Biofficina Toscana è un’azienda italiana che produce una linea di cosmetici ecobiologici certificati ICEA ed aderente allo Standard Internazionale Icea-lav “Non Testato su animali”. I cosmetici sono naturali, formulati in accordo con le indicazioni del Biodizionario, realizzati con estratti di piante coltivate in Toscana seguendo il metodo biologico e biodinamico e con materie prime toscane, le profumazioni derivano da oli essenziali puri al 100%, contengono innovativi principi attivi brevettati. I prodotti sono a basso impatto ambientale dalla loro creazione fino allo smaltimento, infatti non sono presenti ulteriori scatole in cartone, nè foglietti illustrativi e alle etichette è preferita la serigrafia.

Ma veniamo al siero…

BIOFFICINA_Siero_Purificante_1


Packaging

Si presenta in un flaconcino di vetro da 30 ml su cui sono indicati il nome del prodotto e dell’azienza, le certificazioni e i consigli d’uso tutti rigorosamente serigrafati. L’INCI è riportato su di un piccolo cartellino legato al collo del flaconcino. E’ dotato di dosatore contagocce che permette di prelevare molto facilmente il prodotto, di calibrarne la quantità in base alle proprie esigenze e di evitare sprechi. Utilizzandolo 2 volte al giorno, una confezione mi è durata circa 3 mesi.

BIOFFICINA_Siero_Purificante_2


Consistenza e profumo

La consistenza è quella di un siero, trasparente non troppo liquido ma che non si perde sulle dita. Il profumo è estremamente piacevole, si sentono le note di rosmarino e limone.


Modo d’uso

E’ un siero indicato per pelli grasse e impure ed è possibile utilizzarlo da solo, in sinergia con gli altri sieri e le emulsioni di Biofficina.


INCI

Aqua [Water], Glycerin, Propanediol, Pistacia lentiscus (Mastic) gum, Lecithin, Arctium lappa root extract *, Urtica dioica (Nettle) extract *, Salvia officinalis (Sage) leaf extract *, Achillea millefolium extract *, Betaine, Benzyl alcohol, Xanthan gum, Glyceryl oleate, Coco-glucoside, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil *, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf oil *, Tocopherol, Benzoic acid, Decyl glucoside, Dicaprylyl ether, Dehydroacetic acid, Limonene, Sodium hydroxide, Citral.

*da agricoltura biologica

Pistacia lentiscus
Pistacia lentiscus

Questo siero è caratterizzato dal principio attivo “PoreAway” formato da glicerina, gomma di Lentisco (Pistacia lentiscus (Mastic) gum) e lecitina che ha un’azione purificante e sebo regolatrice, riduce le imperfezioni e restringe i pori dilatati.

Contiene inoltre estratto di Bardana con proprietà depurative e antibatteriche, svolge un’attività regolatrice sulle ghiandole sebacee, estratto di Ortica dalle proprietà depurative e antinfiammatorie, estratto di Salvia astringente, detergente e antisettico, estratto di Achillea antinfiammatorio e astringente, olio essenziale di limone è un olio perfettamente biodegradabile con proprietà antisettiche e dermopurificanti, gli è stato assegnato un bollino rosso perchè è una sostanza fotosensibilizzante, olio essenziale di Rosmarino che combatte i radicali liberi e regola la secrezione sebacea, Tocoferolo (Vitamina E) potente antiossidante.

Gli ingredienti Benzyl Alcohol, Benzoic acid (due conservanti), Limonene, Citral sono indicati in giallo perchè in soggetti predisposti possono provocare allergie.


Opinione Personale

Ho acquistato questo prodotto per pura curiosità, perchè non avevo mai utilizzato un siero viso e ne avevo letto recensioni entusiaste.

La mia pelle è mista, molto sensibile ma con la zona T che tende a lucidarsi alla velocità della luce. In determinati periodi mi perseguitano brufoli o sfoghi di varia natura, a seconda del periodo del mese, dello stress o del quantitativo di schifezze che a volte mi capita di mangiare.

Lo utilizzo due volte al giorno, la sera dopo essermi struccata e prima della crema idratante e la mattina spesso da solo, soprattutto se fa caldo visto che divento insofferente a qualsiasi crema. Ne basta veramente pochissimo per idratare tutto il viso, basta esercitare una sola volta una piccola pressione sul contagocce per ottenere la quantità giusta, circa 2 gocce. Applicato sul viso si assorbe molto velocemente e la pelle non tira.

Quando ho iniziato ad usarlo ho subito notato le sue spiccate proprietà purificanti, nei primi 4 giorni tutti i brufoli che avevo sono spariti. E ancora adesso gli effetti sono miracolosi. La pelle è idratata ma non appesantita, la zona T è opacizzata e si lucida molto più lentamente, e cosa più strabiliante i brufoli sono diventati rarissimi. In particolare sono spariti alcuni brufoli “recidivi”, cioè talmente affezionati al mio viso da ripresentarsi periodicamente sempre nella stessa posizione. Se malauguratamente ne appare uno, ha vita breve, massimo 2 giorni e sparisce. Non ho visto miglioramenti sui pori dilatati ma so che per me questa è una battaglia persa in partenza quindi non ho mai grandi aspettative.

La sua efficacia, la consistenza leggera e il profumo delizioso ne fanno uno dei prodotti che acquisterò sempre e che continuerò ad utilizzare volentieri.


Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤   9

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤   9

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤   9

Qualità/Prezzo  ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤   9

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤   9

Voto finale 9

  • PREZZO 13.50 euro
  • QUANTITA’ 30 ml
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE  http://www.biofficinatoscana.com
  • PAO 6 mesi
  • DOVE ACQUISTARE: nella maggior parte degli e-commerce specializzati in eco bio cosmesi e nelle bioprofumerie

E voi l’avete mai provato? Cosa ne pensate?

 

Annunci

6 pensieri riguardo “Biofficina Toscana – Siero Purificante”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...