Alkemilla – Detergenti Multiuso

Ed eccola qui la mia prima recensione! Che emozione 🙂 !

Per iniziare al meglio questa divertente avventura non potevo non scegliere un’azienda italiana e soprattutto un’azienda della mia terra natale, la Puglia! In questo articolo infatti vi parlerò dei Detergenti Multiuso di Alkemilla.

Alkemilla Eco Bio Cosmetic è un’azienda pugliese, che produce cosmetici biologici rispettando l’ambiente e gli animali. Si tratta di prodotti sicuri e garantiti, grazie alle tre certificazioni Icea, Lav, Vegan Ok oltre ad essere testati su Nickel, Cromo e Cobalto con una presenza di metalli pesanti pari allo 0,0001%.

Dicono di se stessi:

Pensiamo che l’impegno, la costanza e la serietà che ci ha spinti a realizzare un prodotto così unico, valga più di tante parole…

Alkemilla produce tre detergenti con tre differenti profumazioni:

  • Detergente Delicato Aloe Vera
  • Detergente Delicato Te Bianco
  • Detergente Delicato Bamboo

Sono indicati per la detersione del viso, del corpo e per l’igiene intima e sono adatti per tutte le tipologie di pelle.


Packaging

Sono contenuti in un flacone trasparente da 500 ml, su cui è indicato il nome del prodotto e dell’azienda, le certificazioni e l’INCI, dotato di un pratico dosatore che può essere ruotato fino a bloccarlo nuovamente. Il formato è estrememente conveniente perchè permette di evitare l’acquisto di più prodotti e se si viaggia è possibile ridurre il numero di cosmetici da portare con sè proprio perchè sono detergenti multiuso.


Consistenza

Si presentano sottoforma di gel fluido di colore giallo, la densità è maggiore in quello all’aloe. Formano una bella schiuma ed hanno tutti delle profumazioni molto delicate e non fastidiose.


INCI

Come potete notare nella lista degli ingredienti di tutti e 3 i detergenti sono presenti 3 ingredienti a cui è stato assegnato un semaforo giallo sul Biodizionario.

Cocamidopropyl hydroxysultaine e Cocamidopropyl betaine sono due tensioattivi segnalati come gialli perchè se usati singolarmente sono entrambi molto irritanti, ma utilizzati insieme hanno una capacità irritante bassissima e riducono l’irritazione dovuta ad eventuali altre sostanze irritanti presenti nella formulazione.

Il Sodium dehydroacetate è invece un conservante che risulta tossico per gli organismi acquatici, ma è utilizzato in quantitativi minimi essendo alla fine dell’INCI, e non è irritante.

Detergente Delicato Aloe Vera

Aqua [Water], Cocamidopropyl hydroxysultaine, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Sodium chloride, Glycerin, Aloe barbadensis extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Centaurea cyanus flower extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Sorbitol, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid.

Contiene Aloe Vera, meraviglioso ingrediente dalle proprietà rinfrescanti, aloe veraantinfiammatorie, lenitive sul prurito, antiossidanti, ideale per le pelli secche, irritate e sensibili, estratto di Calendula ha spiccate proprietà lenitive, particolarmente indicata per pelli sensibili, estratto di Fiordaliso decongestionante, tonificante, astringente e antisettico, estratto di Malva emolliente, disinfiammante e idratante ed estratto di Altea emolliente ed antinfiammatorio particolarmente indicato per pelli irritate, sensibili, secche, arrossate, disidratate, facili a screpolarsi.

Detergente Delicato Bio Bambù

Aqua [Water], Cocamidopropyl hydroxysultaine, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Sodium chloride, Glycerin, Bambusa arundinacea stem extract, Calendula officinalis flower extract (*), Centaurea cyanus flower extract (*), Panicum miliaceum extract (*), Foeniculum vulgare (Fennel) fruit extract (*), Sorbitol, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid.

bambuContiene estratto di Bambù dalle proprietà riequilibranti, antibatteriche, antinfiammatorie e nutritive, estratto di Calendula che ha spiccate proprietà lenitive, particolarmente indicata per pelli sensibili, estratto di Fiordaliso decongestionante, tonificante, astringente e antisettico, estratto di Miglio che migliora la salute della pelle stimolando la produzione di collagene, estratto di Finocchio antinfiammatorio, rassodante e rigenerante per la pelle.

Detergente Delicato Bio Tè Bianco

Aqua [Water], Cocamidopropyl hydroxysultaine, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Sodium chloride, Glycerin, Avena sativa (Oat) bran extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Camelia sinensis leaf extract (*), Centaurea cyanus flower extract (*), Achillea millefolium extract (*), Sorbitol, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid.

Contiene estratto di crusca d’Avena ingrediente altamente dermocompatibile che contrasta i segni dell’invecchiamento e stimola il rinnovamento cutaneo, estratto di Calendula che ha spiccate proprietà lenitive particolarmente indicata per pelli sensibili, estratto di Camelia,camelia dalle cui foglie si estrae il Tè Bianco, che ha proprietà purificanti, rinfrescanti e lenitive (giallo perchè potenzialmente allergizzante) , estratto di Fiordaliso decongestionante, tonificante, astringente e antisettico, estratto di Achillea antinfiammatorio e astringente.


Opinione Personale

Ho acquistato questi prodotti sul sito Terre di Maestrale approfittando di un fantastico sconto. Vi consiglio di visitare questo sito perchè oltre ad avere una vasta scelta di prodotti eco bio, sono stata molto contenta del confezionamento del pacco, davvero carino e curato, ogni prodotto avvolto nel pluriball, tutto a tema verde, un piccolo pacchettino contenente tanti campioncini e un biglietto di ringraziamento di Barbara, la titolare del sito.

Trovo che i detergenti di Alkemilla siano degli ottimi prodotti soprattutto per la loro versatilità e delicatezza che li rende utilizzabili da tutta la famiglia.

Il detergente all’Aloe lo utilizzo prevalentemente per l’igiene intima, perchè le proprietà lenitive dell’Aloe hanno effetti davvero calmanti soprattutto in particolari periodi di stress ed attenuano spiacevoli sensazioni di prurito.

Il detergente al Bamboo invece l’ho trovato perfetto per il viso. E’ molto delicato ed avendo una pelle mista, con zona T che tende a lucidarsi e guance estremamente sensibili, ho sempre avuto grossa difficoltà a trovare detergenti che unissero la capacità di purificare la zona grassa senza aggredirla e una detergenza più delicata per il resto del viso che evitasse la spiacevole sensazione di “pelle che tira”. Con questo detergente mi trovo benissimo, lascia il viso pulito e la pelle non tira. Ha un meraviglioso profumo fiorito, ed è il mio preferito fra i 3. Ho provato ad utilizzarlo anche come struccante per viso ed occhi, anche se in genere preferisco altre soluzioni, e ha rimosso il trucco senza difficoltà lasciando la pelle perfettamente pulita, ho passato subito dopo un dischetto di cotone imbevuto di tonico ed è rimasto bianco.

Il detergente al Tè bianco preferisco utilizzarlo come bagnoschiuma. Pur essendo molto delicato ha un ottimo potere lavante e la pelle rimane morbida e idratata. Il profumo è delizioso e ne basta veramente poco per fare una bella schiuma.


Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤        8

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤   9

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤   9

Qualità/Prezzo  ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 10

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤   9

In conclusione direi che questi detergenti si meritano un bel 9 e ve li consiglio davvero.

  • PREZZO 7.90 euro
  • QUANTITA’ 500 ml di prodotto
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE http://www.alkemillacosmetici.it
  • PAO 6 mesi
  • DOVE ACQUISTARLI: nella maggior parte degli e-commerce specializzati in eco bio cosmesi e nelle bioprofumerie

7 pensieri riguardo “Alkemilla – Detergenti Multiuso”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...